Eventi e cultura
25 Settembre 2018
I giovani allievi dell'accademia di formazione cameristica in concerto al Ridotto; i colleghi europei si esibiranno al Comunale

Euyo, al via la seconda settimana della Chamber Academy

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Continuano le prove di studio di Ferrara Chamber Academy, organizzata per la prima volta quest’anno da Euyo e Ferrara Musica al teatro comunale “Claudio Abbado”.

Da domenica 23 fino a giovedì 27 settembre, i giovani violinisti Martina De Luca, Domenico Pedone, Andea Schiavon e Alice Dondio, la violoncellista Eleonora Dominijanni, Eleonora Congiu (arpa), gli oboisti Giacomo Riva e Tommaso Duca, Ilaria Ferrari e Stella Brambilla (clarinetti), Enrico Bassi e Johanna Denise Cordoano (fagotti), e i cornisti Federico Fantozzi e Giovanni Campanardi si stanno dedicando allo studio e all’approfondimento della prima delle sei Sonate a quattro di Rossini, del Trio di Ibert per violino arpa e violoncello e dell’Ottetto in fa maggiore per strumenti a fiato di Schubert.

Sotto la guida dei musicisti Euyo e delle prime parti della Chamber Orchestra of Europe – il violinista Mats Zetterqvist e il violoncellista Richard Lester-, i giovani cameristi italiani sperimentano così la didattica dell’accademia che vede i musicisti della Coe docenti e mentori di quelli dell’European Union Youth Orchestra che a propria volta formano giovani musicisti italiani, alcuni dei quali ferraresi, selezionati per curriculum.

Il tutto approderà nuovamente all’esecuzione di un doppio programma, con un concerto serale in abbonamento di Ferrara Musica, giovedì 27 settembre alle 20.30, protagonisti gli orchestrali dell’Euyo, preceduto alle ore 18 da un concerto aperitivo a ingresso gratuito al Ridotto del Teatro, che vedrà invece come interpreti i giovani italiani allievi dell’accademia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com