Attualità
24 Settembre 2018
Convegno e tavolo rotonda a Ferrara sul dialogo interreligioso

L’oasi dove tutte le religioni possono coesistere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Nel convegno “Una voce di silenzio sottile” (titolo tratto dal libro dei Re:19,12) che si realizzerà martedì 25 settembre presso il teatro di Santa Francesca Romana, in via XX settembre, a Ferrara, ci si confronterà con due esperienze diverse, ma entrambe significative per riflettere sui rapporti tra silenzio e pace.

Nel primo momento alle ore 18 verrà presentato il libro “Il folle sogno dieve Shalom Wahat al-Salam”, a cura di Brunetto Salvarani (Edizioni Terra Santa, Milano 2017). Nevè Shalom Wahat al- Salam (“Oasi di Pace”) èl villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, in cui abitano ebrei e arabi, cristiani e musulmani, ma anche “diversamente credenti”. In questo luogo l’edificio di culto, a pianta circolare, è chiamato Dumia in ebraico, Sakinah (arabo), in italiano “silenzio”, il silenzio profondo della meditazione e dell’ascolto che tutti accomuna. Interviene uno degli autori, Giorgio Bernardelli, giornalista.

Nel secondo momento alle ore 21, si prenderà spunto da un’ esperienza locale, la “Stanza dei culti e del silenzio” dell’Ospedale di Cona per considerare vari aspetti che vanno dall’istituzionale allo spirituale, dall’interreligioso al civile. Intervengono: Hassan Samid, Centro di cultura islamica di via Traversagno, Oksana Kovalev, Chiesa russa ortodossa, Luciano Sardi, Chiesa Evangelica Battista, Jean Bosna Ticu-Janel, Chiesa Evangelica “Il fiume del risveglio”. Modera Piero Stefani. Sarà presente all’iniziativa il vicesindaco Massimo Maisto.

L’incontro appartiene al percorso “Religioni e culture per la pace” in preparazione dell’evento “Ponti di pace”, Comunità Sant’ Egidio, Bologna 14-16 ottobre 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com