Codigoro
23 Settembre 2018
Dalla previsione del conflitto al fronteggiare il branco, tre incontri a Codigoro nel mese di novembre

Autodifesa femminile, Udi apre le iscrizioni per un corso gratuito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Nel sempre nutrito programma di sensibilizzazione e di tutela delle donne, Udi Codigoro ha inserito tra le sue attività un corso di formazione sull’autodifesa femminile, in collaborazione con Sistema Difesa Femminile e con il patrocinio del Comune di Codigoro. Lo scopo è quello di sensibilizzare le donne di tutte le età al tema attraverso tre incontri teorici pratici completamente gratuiti che si terranno nel mese di novembre, presso la palestra del plesso scolastico di via Massarenti (scuole medie).

Durante il primo incontro verranno trattati temi come la prevenzione del conflitto, la distanza di sicurezza, le differenze tra aggressione, provocazione e combattimento. Saranno inoltre illustrati e provati i movimenti basilari per una corretta risposta difensiva ad una minaccia o aggressione, con movimenti semplici e adatti a chiunque. Nei successivi due incontri si approfondiranno le pratiche con ‘prove sotto stress’, per l’autodifesa da più persone contemporaneamente.

Il progetto Sistema Difesa Femminile, ricorda Udi, nasce nel 2010 a Ferrara e si è poi diffuso in provincia attraverso seminari e corsi organizzati con associazioni ed enti pubblici senza scopi di lucro. Si pone l’obiettivo di diffondere a un ampio pubblico di donne, comprese le minorenni accompagnate da un genitore, la cultura dell’autodifesa ‘al femminile’.

Le iscrizioni saranno raccolte nel mese di ottobre presso la Pro Loco di Codigoro in via IV Novembre, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 12, oppure via mail a sistemadifesafemminile@gmail.com.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Udi Codigoro al numero 345 1547528 e al sito internet www.sistemadifesafemminile.it.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com