Bondeno
23 Settembre 2018
Inagurazione con l'arcivescovo e le autorità civili regionali e locali

Riapre dopo la ristrutturazione la chiesa di Gavello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Dopo 6 anni e alcuni mesi dal sisma che colpì l’Emilia il 20 e 29 maggio 2012, al termine dei lavori di ripristino strutturale, oggi domenica 23 settembre alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione solenne della Chiesa parrocchiale di Gavello, intitolata a S. Antonio da Padova. La cerimonia solenne sarà presieduta dall’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Giancarlo Perego, alla presenza delle autorità civili locali, regionali e dei fedeli.

I lavori di ripristino post-sisma sono stati eseguiti dalla ditta EdilArva di Ferrara, sul progetto dell’architetto Massimo Partigiani, dell’ingegnere Roberto Luppi e l’assistenza ai lavori del geometra Lino Zerbini. Il cantiere è stato iniziato nel mese di novembre del 2017 ed è terminato nel mese di giugno. I lavori sono stati finanziati dai contributi della Regione Emilia Romagna stanziati per la ricostruzione nel triennio 2013-15.

“Per l’occasione – dice il parroco don Roberto Antonelli – ringrazio i progettisti, la ditta EdilArva, l’Ufficio tecnico della Curia, il Rup, i funzionari dell’Ufficio sismico regionale e della Sovrintendenza ai Beni culturali che con il loro prezioso lavoro e contributo hanno permesso la riapertura della nostra amata Chiesa parrocchiale, casa di Dio tra le case degli uomini. La prossima inaugurazione sarà un momento importante per i parrocchiani che in questi lunghi anni hanno guardato con sofferenza le transenne che impedivano l’accesso alla casa della preghiera. Da sempre la chiesa rappresenta la presenza fisica di un sedimentato sentimento cristiano e le sue pietre, oggi più che mai, raccontano la storia del legame con la comunità, un legame che risale agli anni ’30 del ‘900, quando fu istituito il “Comitato pro erigenda Chiesa”, sempre voluta e sempre da tutti desiderata”.

“Siamo lieti che un’altra chiesa del nostro territorio possa tornare ad ospitare i fedeli e le attività della sua comunità – aggiungono il sindaco Fabio Bergamini e il vicesindaco Simone Saletti –. Il fatto che si possa nuovamente celebrare la santa messa qui, dopo tanti anni, è sicuramente un elemento che permette al tessuto sociale di ritrovarsi attorno a questo luogo di culto, attorno al quale gravitano gran parte delle attività sociali e culturali del paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com