Cento
23 Settembre 2018
Coinvolgimento affettivo e partecipato dei bambini e dei ragazzi nei confronti della natura e del rispetto dell'ambiente

Istituto Guercino, conclusa la prima parte del laboratorio Stem

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento ha concluso la prima parte del laboratorio estivo Stem, acronimo inglese per scienze, matematica, coding e informatica rivolto alle bambine e ai bambini con lo scopo di dimostrare il superamento dello stereotipo che vuole affidare le discipline scientifiche ai bambini e le discipline umanistiche alle bambine.

Il progetto, finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, dal titolo “Con le Stem, io conto!!” consiste in due moduli di 40 ore, uno per i bambini dai 9 agli 11 anni e l’altro per i ragazzi di 12-13 anni. Hanno partecipato 70 alunne e alunni, guidati dalle maestre Silvia Roversi e Marina Tinti, dal professor Massimo Neri e dalle esperte Valentina Fipertani e Erika Piccoli. Ha ideato il progetto la dirigente Anna Tassinari.

Per la parte di matematica e di scienze, è stato approntato il laboratorio “Sentiero profumato” che si è svolto presso la scuola Carducci e presso il Giardino Botanico di Torrespada del comune di Cento, gestito, per la parte di educazione ambientale, dall’associazione L’Altra Prospettiva asd.

Sono state messe a dimora piantine aromatiche all’interno del Giardino Botanico di Torrespada per incrementare e rendere più solida la rete trofica del territorio, per favorire la biodiversità e rendere piacevole la fruizione dell’ area da parte dei cittadini.

Il fulcro del laboratorio è di promuovere un coinvolgimento affettivo e partecipato dei bambini e dei ragazzi nei confronti della natura e del rispetto dell’ambiente in cui vivono. Il modulo di coding invece ha visto la partecipazione della Cooperativa Open Group con la costruzione di un videogioco didattico-educativo destinato ai coetanei ed elaborato su contenuti disciplinari affrontati durante gli anni precedenti con particolare riferimento alle materie matematico-scientifiche, attraverso attività ludiche introduttive ai concetti base del coding quali: istruzione, sequenza, ripetizione, ripetizione condizionata e debugging; attività unplugged; ambienti di programmazione online Code.org e Scratch.L’ artefatto è stato condiviso sul canale YouTube di Abc Digitale (Open Group).

Per quanto riguarda il modulo della scuola secondaria è stato approfondito il controller Arduino e i codici di programmazione S4A (Scratch 4 Arduino) per la creazione di progetti e sistemi personalizzati con sensori e accessori speciali. Sono stati programmati alcuni semplici codici con Scratch per desktop ed è stato affrontato il disegno tridimensionale a pc legato alla stampa 3D di oggetti semplici.

Il progetto verrà replicato nel settembre 2019. La partecipazione degli alunni è stata notevole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com