Cento
22 Settembre 2018
I progettisti e l’impresa Sistral stanno lavorando a tempi record per centrare l’obiettivo di riaprire la struttura a metà ottobre

Messa in sicurezza di Ponte Nuovo e ipotesi terzo ponte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Gli interventi per la messa in sicurezza del Ponte Nuovo procedono speditamente: i progettisti e l’impresa Sistral stanno lavorando a tempi record per centrare l’obiettivo di riaprire la struttura a metà ottobre. Allo stato i tempi sono pienamente rispettati. Alla fine della prossima settimana arriveranno le prime 15 travi metalliche (seguirà una seconda spedizione con altre 15) per l’installazione delle carpenterie metalliche e dei tiranti sulle prime due campate in golena.

Nel pomeriggio di venerdì 21 settembre i sindaci di Cento, Fabrizio Toselli, e di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, insieme a Marco Monesi, delegato della Città Metropolitana a Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità, e al rappresentante della Provincia di Ferrara, hanno incontrato l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Raffaele Donini. È stata delineata una road map per poter giungere ad un confronto serio, basato su studi, per la realizzazione del Terzo Ponte. A partire dall’autunno si metterà mano alla progettazione di uno studio di fattibilità tecnico economica e paesaggistica, corredata da una precisa analisi dei flussi di traffico, funzionale a giungere in primavera, con l’approvazione del Prit – Piano regionale integrato dei trasporti, a una programmazione operativa.

I sindaci Toselli e Maccagnani hanno ribadito l’importanza, di pari passo con le azioni in corso di messa in sicurezza del Ponte Nuovo, di «impostare il futuro».

«Il Terzo Ponte, tema che avevamo già posto all’attenzione della Regione l’anno scorso, rappresenta un’opportunità epocale – hanno sostenuto -. Il territorio, a grandissima vocazione produttiva, con le sue oltre quattromila aziende, lo attende da trent’anni: si tratta infatti di una infrastruttura strategica, di rilevantissima valenza e impatto».

Nei prossimi mesi i primi cittadini centese e pievese programmeranno anche dei momenti di confronto e di condivisione con le realtà economiche del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com