Argenta
22 Settembre 2018
Si erano spacciati per addetti del servizio idrico ma le vittime non ci cascano

Tentata truffa ad anziani, malviventi in fuga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giada Magnani

San Biagio. Ferie finite anche per ladri e truffatori. Che sono tornati anch’essi al lavoro: al crimine per intenderci. Dopo vari tentativi falliti di furto tra Boccaleone e San Biagio, è andata invece bene ai banditi che hanno messo a segno un colpo in un’abitazione di Argenta. Mentre tornano in azione anche gli specialisti in raggiri.

E’ il caso di ieri ad esempio (venerdì 21 settembre) avvenuto in una casetta di via Ferrieri a San Biagio, dove vivono due pensionati: un uomo e una donna rispettivamente di 86 e 90 anni, questi ultimi appena compiuti. Ebbene, intorno alle 11 un individuo, apparentemente un 30enne, scende da una Fiat Grande Punto nera, apre il cancello del cortile e bussa alla porta. Presentandosi come addetto dell’azienda che eroga il servizio idrico, entra, con la scusa di dover controllare i rubinetti dell’acqua. Ma si trattava di un pretesto.

Il vero obiettivo era rubare soldi e preziosi. Non c’è comunque riuscito. I due nonnetti non ci cascano. E per fugare i loro sospetti chiamano la figlia e il genero, dirimpettai. Che accorrono subito mandando all’aria il piano da cronaca nera. Il sedicente addetto alle verifiche degli impianti idrici, sentendosi scoperto, scappa alla svelta. Sale sulla vettura, a bordo della quale erano rimasti due complici a fare da palo, e tutti e tre se la battono velocemente, nonostante vani tentativi di fermarli.

Arrivano i carabinieri, che hanno raccolto l’sos, e avviano le indagini, supportate dal numero di targa della macchina e da eventuali filmati delle telecamere di videosorveglianza, installate in alcune abitazioni vicine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com