Eventi e cultura
22 Settembre 2018
Apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con un ingresso simbolico di un euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Pinacoteca aperta per un sabato sera

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio di sabato 22 e domenica 23 settembre, dedicate quest’anno al tema de “L’Arte di Condividere”.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Un’occasione di grande importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana ed europea.

Per l’occasione, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara osserverà, sabato 22 settembre, un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con un ingresso simbolico di un euro (accesso consentito fino a mezz’ora prima della chiusura).

È inoltre prevista una serie di visite guidate. Sabato 22 settembre, alle ore 16, si terrà L’incredibile eredità dei Duchi d’Este: un patrimonio condiviso tra Modena e Ferrara, a cura di Prospectiva. Alle ore 20.30 e 21.30, sarà il turno di Garofalo, Dosso e la pittura a Ferrara nella prima metà del Cinquecento, a cura di Marcello Toffanello, curatore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

Domenica 23 settembre, alle ore 11, è in programma L’incredibile eredità dei Duchi d’Este: un patrimonio condiviso tra Modena e Ferrara, a cura di Prospectiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com