Eventi e cultura
22 Settembre 2018
Inaugurazione alla Porta degli Angeli oggi sabato 22 settembre alle ore 18

Mostra conclusiva di “Ferrara Residency”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Oggi sabato 22 settembre alle 18, presso Gate|Porta (Porta degli Angeli), inaugurazione della mostra conclusiva dell’esperienza di Ferrara Residency 2018 “A Fluid Haze: thought-forms from Ferrara Residency”.

Questo progetto di residenza d’artista è stato elaborato dall’associazione ‘resina’ con lo scopo di ospitare un gruppo di artisti internazionali per quattro settimane di ricerca e creazione nella città di Ferrara.

La mostra sarà un’occasione per condividere le ricerche dei cinque artisti invitati, le cui pratiche spaziano dall’arte visiva a quella sonora. Il titolo A Fluid Haze, che tradotto in italiano suggerisce l’immagine di una fluida foschia, fa riferimento all’identità di Ferrara e alle sue ecologie. Storie e aspetti del territorio legati all’industrializzazione, all’ambiente, ai paesaggi, al fiume Po – ma anche alle metodologie della residenza stessa – hanno nutrito il lavoro degli artisti, i quali hanno risposto in vari modi al contesto ospitante.

Alcuni dei lavori esposti rappresentano pensieri e forme ancora in via di definizione – da qui il sottotitolo Thought-forms from Ferrara Residency – offrendo allo spettatore la possibilità di uno sguardo privilegiato allinterno del processo artistico. Ritorna anche lidea di uno spazio fluido, intangibile, ma allo stesso tempo avvolgente, che allude anche alla metodologia di lavoro, la quale sposta l’enfasi sul processo di ricerca e il lavoro collettivo piuttosto che sul prodotto artistico finito.

Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata alla documentazione delle attività svolte durante il mese di settembre. Per esempio, la serie di incontri dal titolo Convivium, pensati per riflettere insieme su varie strutture politiche, economiche ed emotive che supportano o limitano il lavoro artistico nella società neoliberista oggi, e sull’importanza di creare spazi collettivi di cura e convivialità. Ogni Convivium si è svolto presso un luogo di particolare interesse storico, accompagnando alla scoperta del patrimonio e della storia locale una riflessione su temi legati alla contemporaneità.

Durante la serata di apertura del 22 settembre, verranno presentate una serie di azioni performative degli artisti partecipanti.

Giorni e orari di apertura della mostra:

22 settembre 18-22

23 settembre 16-19

29-30 settembre 16-19

5, 6, 7 ottobre 16-19

13 ottobre: 14-16

14 ottobre 12-14

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com