Economia e Lavoro
22 Settembre 2018
Eletto all’unanimità dall’assemblea per il quinquennio 2018-2023. Rinnovato anche il Consiglio Provinciale

Coldiretti Ferrara: Floriano Tassinari è il nuovo presidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Viene dall’Alto Ferrarese il nuovo presidente di Coldiretti Ferrara. Floriano Tassinari, centese di nascita, con residenza a Corporeno, classe 1958, conduce con il fratello Frediano un’azienda agricola con terreni distribuiti all’intersezione di tre provincie: Ferrara, Bologna e Modena, su una superficie di circa 150 ettari, oggi prevalentemente a seminativi ed in parte a ortofrutticoli, in particolare pere Abate, e da ieri è il nuovo presidente provinciale di Coldiretti.

L’Assemblea che si è svolta giovedì 20 settembre, presso l’Hotel Ferrara, alla presenza anche del Presidente  regionale Mauro Tonello, ha eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo provinciale, ovvero i 19 membri che per il prossimo quinquennio governeranno la Federazione ferrarese.

Tassinari, ha già fatto parte del consiglio e della giunta provinciale ed ha vissuto in prima persona le iniziative ed i progetti di Coldiretti, “un patrimonio per i nostri soci, per tutta l’agricoltura e per tutto il Paese – evidenzia – vista l’importanza strategica dell’agroalimentare made in Italy”.

E proprio sulla valorizzazione del made in Italy, sullo sviluppo delle filiere e sulla redditività delle imprese (“che sono al centro del progetto – sottolinea Tassinari – e che devono poter recuperare valore economico nella loro attività”), sulle battaglie per l’origine di tutte le produzioni, sulle regole e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, si imposterà l’azione dei nuovi organi dirigenti per i prossimi cinque anni, sviluppando anche gli strumenti associativi con un occhio all’innovazione ed ai servizi di alto livello, anche grazie alla collaborazione con Coldiretti regionale.

“Coldiretti Ferrara è parte importante di una squadra vincente: con lo stesso spirito di servizio e di squadra sapremo interpretare le richieste dei nostri soci e calarle nel quadro del nostro progetto nazionale – chiosa ancora Tassinari – certi che il nostro modello di Agricoltura è l’unico che da prospettive di futuro alle imprese”.

I 19 componenti del consiglio eletti nel corso dell’assemblea sono:

Bellini Luca (Mesola-Goro); Benini Alessandro (Voghiera); Crovetti Rino (Argenta); Di Domenico Vito (Masi Torello-Portomaggiore); Fanton Leonardo (Comacchio); Frigati Moreno (Poggio Renatico); Gambarin Francesco (Berra); Guglielmo Luciano (Formignana-Tresigallo);Maestri Stefano (Copparo); Magri Giulio (Ferrara 2); Menghini Filippo (Bondeno); Paganini Gianni (Ferrara 3); Pappi Moreno (Codigoro-Lagosanto); Piazzi Marcello (Ferrara 1); Ricci Antonio (Ostellato); Sandali Alessandro (Ro); Signorini Alberto (Vigarano Mainarda); Tartari Mirco (Terre del Reno); Zaghi Edoardo (Fiscaglia-Jolanda).

A questi si aggiungono i componenti di diritto, ovvero il delegato di Giovani Impresa Filippo Pallara; la rappresentante di Donne Impresa Monia Dalla Libera ed il presidente dei Pensionati Marco Bianconi, eletti nei mesi scorsi dalle rispettive assemblee

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com