Argenta
21 Settembre 2018
Si tratta di un fazzoletto del frate e di un manicotto della veste di Giovanni Paolo II

Le reliquie di Padre Pio e Papa Wojtyla esposte a San Nicolò

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giada Magnani

San Nicolò. Due reliquie, l’una di Padre Pio da Pietralcina, l’altra di Papa Woytila, sono esposte sull’altare della chiesa di San Nicolò, frazione di Argenta.

Oggi, venerdì 21 settembre, ma anche nei giorni a seguire, e come già avvenuto in altre occasioni, saranno venerate nell’ambito delle messe, rosari, preghiere, veglie, momenti di raccoglimento e spiritualità, benedizioni, memorie liturgiche, canti ed il sacramento della riconciliazione.

Funzioni religiose queste celebrate dal parroco don Stefano Silvestri, don Davide Benini, don Mario Baraghini e don Roberto Pambianchi.

Nel primo caso si tratta di un fazzoletto appartenuto a Padre Pio e donato a don Stefano da due figlie spirituali del frate cappuccino di San Giovanni Rotondo: le sorelle Rachelina e Lucia Villani, di cui la prima morta in odore di beatificazione.

Nel secondo caso invece la reliquia è rappresentata da un manicotto della veste di Giovanni Paolo II, che il 2 maggio 1999 ha santificato Padre Pio, è stata omaggiata come ricordo, sempre a Don Stefano, da un sacerdote, in Vaticano, a Roma, 14 anni fa, il 21 settembre 2004. L’iniziativa, che si chiude domenica con una messa di suffragio in memoria dei figli deceduti del gruppo “Genitori in cammino”, coincide con il 50° anniversario della scomparsa di Padre Pio (23 settembre 1968) ed anche con il centenario della sua stimmatizzazione: 20 settembre 1918.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com