Spal
21 Settembre 2018
Viaggio nel tempo a tinte biancazzurre. Riviviamo la stagione di Serie A 1960/1961 degli uomini di Mazza

Amarcord Spal, lo zampino di Massei nell’ultima vittoria a Firenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

La Spal 1960/1961 al Mazza

di Davide Soattin

Firenze, 16 aprile 1961. Una Spal in piena lotta per non retrocedere fa visita alla Fiorentina, con l’obiettivo matematico di allungare la striscia di risultati utili consecutivi e quello vitale di racimolare disperatamente punti salvezza. Dopo undici sconfitte infatti, rimediate in ventisette giornate di campionato, a sette turni dal termine, i biancazzurri si presentano al Franchi forti di due vittorie casalinghe su Bari e Lazio e di un pareggio esterno contro il Catania.

A sbloccare l’incontro e rompere gli indugi, quando il cronometro segna la mezz’ora di gioco, ci pensano gli estensi, grazie alla rete dell’attaccante pisano Romano Bagatti, protagonista del suo secondo gol stagionale insieme ad un altro toscano, questa volta di Firenze, come Carlo Novelli, che porta a due i gol di vantaggio per la Spal ad un minuto dalla fine del primo tempo. Padroni di casa non pervenuti.

Quarantacinque minuti più tardi, con la partita ormai incanalata sul binario più atteso e sperato alla vigilia dagli uomini di Luigi Ferrero, spetta alla leggenda spallina Oscar Massei, chiudere i conti e regalare alla Spal l’ultima vittoria a Firenze ed un fondamentale 0 a 3 che, sommato alla successiva vittoria con il Lanerossi Vicenza e ai due pareggi con Udinese e Torino, diede ai ferraresi la certezza della permanenza in massima serie, vista la dodicesima posizione finale.

Una massima serie mantenuta con tutte le forze, con 39 gol fatti, 50 subiti, quattordici sconfitte, dieci vittorie e altrettanti pareggi messi a segno, lontano ricordo di quella che fu la stagione precedente, con la Spal del tandem Fioravante Baldi e Serafino Montanari che concluse al quinto posto in classifica, grazie soprattutto alle prestazioni di Picchi, Belleri e Morbello l’anno successivo ceduti all’Inter insieme a Micheli alla Fiorentina per far rientrare il bilancio, costringendo Paolo Mazza ad abbandonare i sogni di gloria per un miracoloso scudetto, che a detta degli addetti ai lavori sarebbe potuto arrivare riconfermando in toto la squadra della stagione precedente, per centrare il traguardo della salvezza al termine del campionato 1960-1961.

Fiorentina-Spal 0-3 (0-2)

Fiorentina: Albertosi, Robotti, Castelletti, Marchesi, Orzan, Mazzanti, Benetti, Milan, Da Costa, Petris, Lazzotti. All.: Giuseppe Chiappella.
Spal: Maietti, Rota, Bozzao, Corelli, Catalani, Riva, Bagatti, Massei, Azzali, Carpanesi, Novelli I. All.: Luigi Ferrero.

Arbitro: Genel di Trieste
Marcatori: 31′ Bagatti, 44′ Novelli, 87′ Massei

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com