Comacchio
21 Settembre 2018
Sarà attivo tutti i venerdì dalle 9 alle 14 al secondo piano nel poliambulatorio C

Un nuovo ambulatorio per le Cure Palliative nella Casa della Salute di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. Da oggi venerdì 21 settembre, e per tutti i venerdì mattina dalle 9 alle 14, sarà operativo al secondo piano della Casa della salute di Comacchio, nel poliambulatorio C, il nuovo Ambulatorio di Cure Palliative.

Il nuovo servizio, è stato inaugurato alla presenza del direttore Sanitario dell’Azienda Usl, Nicoletta Natalini, dal direttore di Distretto Sud-Est, Romana Bacchi, insieme alle autorità del Comune di Comacchio, ai medici di Medicina Generale che operano nella struttura sanitaria di Comacchio, al responsabile della Rete delle Cure Palliative, Loretta Gulmini, al referente medico della Casa della Salute, Diego Arcudi e al responsabile infermieristico, Claudio Carli.

L’ambulatorio di Cure Palliative sarà gestito direttamente da un medico palliativista, con la collaborazione degli infermieri sia dell’Ado sia della Casa della Salute. Le persone prese in carico, saranno segnalate e inviate dal medico di famiglia o dallo specialista che segue il percorso di malattia del paziente. L’ambulatorio di Cure Palliative ha, infatti, il compito di prendere in carico il paziente e la sua famiglia al fine di favorire, in collaborazione con il medico curante, una completa assistenza, clinica e psicologica.

Il dolore non controllato aggrava la qualità di vita della persona malata e conduce a ripetuti accessi al Pronto Soccorso con conseguenti ricoveri impropri. Con questa attività sarà possibile trattare il dolore, i sintomi somatici e le problematiche legate alla prognosi.

Questo nuovo servizio, colloca un ulteriore tassello al completamento della rete delle Cure Palliative Provinciale, costituita da diversi nodi: ospedale, domicilio, hospice, ambulatori delle cure primarie, e rappresenta un ulteriore implementazione degli ambulatori specialistici presenti all’interno della Casa della Salute di Comacchio.

Come riscontrato, in Italia e nel mondo il quadro epidemiologico sta cambiando: le persone vivono più a lungo ma sempre di più soffrono di tumori o malattie croniche che sono accompagnate da decorsi lenti, ingravescenti e debilitanti che richiedono la presenza di servizi di “qualità” per gli stessi malati, le loro famiglie e le reti relazionali nel difficile percorso della malattia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com