Attualità
20 Settembre 2018
L'opera commemorativa verrà svelata domenica su iniziativa di Fiorella Poletti

Ad Aguscello una targa in memoria di tre vittime di un’incursione aerea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Avevano fra i 17 e i 20 anni i tre giovani rimasti vittime dell’ultimo raid aereo degli Alleati ad Aguscello, il 14 aprile 1945, una decina di giorni prima della fine dalla Seconda Guerra mondiale. I loro nomi – Giuseppe Poletti, Verdiano Malagutti e Gilberto Frabetti – sono ora ricordati in una targa, apposta nel luogo dell’incursione, che verrà inaugurata domenica 23 settembre alle 10.30 in via Ricciarelli, all’incrocio con via Undici Poletti.

La cerimonia alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto e del viceprefetto Pinuccia Niglio sarà preceduta, alle 9.30, da una messa in memoria dei tre caduti, nella chiesa parrocchiale di Aguscello (via Ricciarelli 48).

Dopo l’inaugurazione della targa è inoltre prevista la presentazione al pubblico della mostra di fotografie storiche di Aguscello e della famiglia Poletti, negli anni della Seconda guerra mondiale, allestita nei locali della parrocchia di Aguscello, a cura di Fiorella e Alfio Poletti, e visitabile dal 21 al 30 settembre. Le iniziative si inseriscono nel programma della Sagra patronale di San Michele Arcangelo ad Aguscello (dal 21 al 30 settembre) con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’apposizione della targa commemorativa è stata autorizzata dalla commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze e approvata dalla giunta comunale e dalla prefettura di Ferrara su iniziativa di Fiorella Poletti, nipote di Giuseppe e discendente della famiglia che già, poco meno di un anno prima, il 10 giugno 1944, aveva perso ben undici dei propri membri, tra cui sei bambini, a causa di un altro bombardamento degli Alleati. A questi è tra l’altro dedicata la via ‘Undici Poletti’, che si diparte proprio dall’incrocio su cui è apposta la nuova targa e un ‘Ossario’ all’interno del cimitero di Aguscello, restaurato pochi anni fa a cura del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com