Codigoro
20 Settembre 2018
Campanaro non lesina apprezzamenti, anche sulla vicenda: "Ottima gestione dell'emergenza". Il sindaco: "Per noi resta grande occasione di sviluppo"

Il Prefetto si complimenta per la gestione dell’incendio alla Kastamonu

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Percepisco impegno, passione e dedizione di un’amministrazione che sta dimostrando un’ottima gestione del territorio”. In visita istituzionale nel codigorese, il Prefetto della Provincia di Ferrara Michele Campanaro non lesina complimenti e attestati di merito al sindaco Alice Zanardi, padrona di casa preparata nell’illustrare peculiarità e mille anni di storia del territorio, nel corso dell’incontro organizzato in Municipio alla presenza di cittadini, associazioni, rappresentanti della società civile e forze dell’ordine.

Dall’isola Pomposiana in poi, Zanardi sottolinea con orgoglio i punti di forza non dimenticando comunque la complicata attualità, segnata dall’emergenza relativa allo stabilimento produttivo Kastamonu. Un tema che, volenti o nolenti, fa parte della cronaca recente e torna dunque in mente non solo al sindaco, che ricorda come “Kastamonu rappresenti comunque per noi una grande occasione di sviluppo”, ma anche al Prefetto, che coglie l’occasione per complimentarsi per la gestione di quell’emergenza specifica, “difficilmente inquadrabile come un semplice incendio e dunque più complicata da affrontare”.

“Apprezzabile” è secondo Campanaro “la tempestività con cui si sono convocati gli organi preposti, l’impegno e la disponibilità a collaborare alla ricerca di soluzioni”. Non da meno la capacità di fronteggiare critiche e polemiche: “Non crediate siano riservate solo alle amministrazioni, anche la Prefettura è facile bersaglio di critiche, purtroppo non sempre costruttive”.

Ancora su Kastamonu, Zanardi oltre a ringraziare le forze dell’ordine intervenute nei giorni più difficili “per tutelare la salute pubblica”, ha speso parole positive per la sua comunità, coinvolta a vario titolo, che ha “dimostrato la sua tenuta con senso di responsabilità, civiltà e unione non scontati”.

E proprio il sentimento di unione e aggregazione è quello che Campanaro ha respirato in modo particolare nel basso ferrarese nei suoi 11 mesi di incarico: “Rispetto ad altri territori dell’Italia ‘dei campanili’, qui ho percepito una tendenza all’unione e alla collaborazione tra Comuni nella stessa area. È un orientamento interessante, che apprezzo molto e che immagino dia i suoi frutti”.

Grato della calorosa accoglienza e prima di proseguire all’abbazia di Pomposa una visita “istituzionale e di piacere” Campanaro ha ricevuto gli omaggi dei rappresentanti delle associazioni locali, di artisti e dipendenti comunali. “È importante che la figura del Prefetto non sia avvertita come distante, ma come punto di riferimento per i cittadini attraverso le istituzioni locali. Nell’immaginario collettivo la si associa al tema sicurezza: è una percezione sbagliata. La percezione stessa della sicurezza è profondamente cambiata e ritengo – conclude Campanaro sul tema – che per affrontarla bisognerà mettere da parte l’atteggiamento da ‘cicale’ che ci ha caratterizzati finora e comportarsi nella gestione dei problemi (e delle risorse a disposizione) più da ‘formiche’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com