Bondeno
21 Settembre 2018
Tour del gusto con vini e prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Il ricavato in beneficenza per la ricostruzione post sisma

Tramonto DiVino, “tappa del cuore” a Scortichino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bondeno in lutto per Giuliano Marchetti

Nei giorni scorsi è venuto a mancare Giuliano Marchetti, storico allenatore che negli anni '80 e '90 che ha dedicato il suo tempo come volontario presso l’Asd Tiro a Segno, svolgendo il ruolo di allenatore di carabina per la squadra giovanile

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Tramonto DiVino nella tappa a Ferrara (foto Fabrizio Dell’Aquila)

Scortichino. Dopo i successi nelle maggiori piazze della riviera romagnola e nelle città d’arte emiliane, tra cui Ferrara, sabato 22 settembre Tramonto DiVino si prepara per una tappa davvero speciale. A fare da palcoscenico al road show più gustoso dell’Emilia-Romagna è Scortichino con il complesso del campo sportivo comunale che per l’occasione si prepara a vestire i panni di ‘arena del gusto’.

Sarà una serata speciale non solo per i vini e i prodotti gastronomici pronti a deliziare il palato di winelover e gastronauti ma anche e soprattutto per il nobile scopo che la anima. Quella di Scortichino può, infatti, essere considerata la ‘tappa del cuore’ di Tramonto DiVino: da cinque anni il ricavato di questa serata viene devoluto in beneficenza a favore del processo di ricostruzione del sisma che nel 2012 aveva messo in ginocchio la provincia di Ferrara e Modena.

L’edizione di quest’anno promette di battere ogni record grazie alla vasta offerta gastronomica ricca di prodotti e preparazioni, abbinata a una sorprendente gamma di vini regionali.

A partire dalle 19, ora di apertura dei banchi d’assaggio, sarà possibile intraprendere un vero e proprio percorso gastronomico, curato e gestito da operatori volontari. Protagonisti degli assaggi il parmigiano reggiano Dop, il prosciutto di Parma Dop e prosciutto di Modena Dop, gli aceti balsamici tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, la piadina romagnola Igp, lo squacquerone di Romagna Dop, i salumi piacentini Dop, la mortadella Bologna Igp, i salamini italiani alla Cacciatora Dop, l’aglio di Voghiera Dop, olio di Brisighella Dop, la patata di Bologna Dop e il Gelato Museum Carpigiani che preparerà un gelato alla Crema Bologna.

Alla tappa di Scortichino si potranno degustare anche il culatello di Zibello Dop, la salama da sugo Igp, il riso del Delta del Po Igp, la zia ferrarese e il salame rosa. I prodotti messi a disposizione dai rispettivi consorzi e da aziende private, saranno i protagonisti del percorso che si completerà con le vongole e le sarde dell’Adriatico cucinate dalla Pro Loco, dal consorzio pescatori di Goro e dall’associazione pescatori di Cesenatico.

In degustazione anche le preparazioni gastronomiche curate dagli allievi della scuola alberghiera Ial di Ferrara: ci saranno prodotti offerti dagli artigiani e dai commercianti locali, le frittelle, i prodotti da forno, le paste asciutte, assaggi al tartufo locale curati dall’associazione “Al Ramiol” e altre “dolcezze”.

I sommelier di Ais racconteranno e serviranno i vini, partendo dalle etichette selezionate dalla guida Emilia-Romagna da bere e da mangiare a cui si aggiungono numerosi altri vini regionali offerti da consorzi e cantine private, consigliando gli abbinamenti più corretti.

Alla serata di Scortichino organizzata dalla locale Società Sportiva Nuova Aurora collaborano, unitamente ai consorzi, le tante aziende private e associazioni che da sempre ne sostengono la causa. Il Comune di Bondeno, che patrocina l’evento insieme alla Regione, alla Camera di Commercio di Ferrara e al Comune di Finale Emilia, si fa carico della parte logistica per assicurare lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo. Il ricavato della manifestazione, nata per sostenere l’attività di ricostruzione post sisma, sarà destinato ad interventi che l’organizzazione definirà, in accordo con le istituzioni locali e la comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com