Economia e Lavoro
20 Settembre 2018
Dati in crescita nel bilancio consolidato semestrale, ma sul risultato totale pesa il costo degli investimenti

Bonifiche Ferraresi si espande e aumenta il valore della produzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Un aumento del 146% quello fatto registrare da Bonifiche Ferraresi Spa nel valore della produzione, confrontando i dati del primo semestre 2017 con quelli di quest’anno: il valore passa infatti da 14,2 a 35 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Bf, presieduto da Rossella Locatelli, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno, che riguarda tutto il gruppo: la capogruppo Bf Spa e le controllate Bonifiche Ferraresi Sp, la Società Italiana Sementi (Sis), Bf Agro-Industriale e Leopoldine Spa, la società costituita il 17 aprile, per effetto del perfezionamento dell’operazione di scissione parziale proporzionale di Bonifiche Ferraresi ed in particolare di 21 immobili di proprietà della stessa situati in Toscana, con lo scopo di realizzare il recupero e la valorizzazione di tali immobili.

Il perimetro del bilancio consolidato al 30 giugno 2017 comprendeva Bf Spa. e Bonifiche Ferraresi. Il valore della produzione, come detto, si è attestato nel primo semestre 2018 a circa 35 milioni di euro, contro i 14,2 milioni di euro del primo semestre 2017, con un incremento pari al 146%. La crescita è da imputare all’ingresso di Sis nel perimetro di consolidamento (14,8 milioni di Euro nel primo semestre 2018), all’avvio dell’attività industriale di trasformazione e vendita di prodotto confezionato (5 milioni di euro nel primo semestre 2018) e allo sviluppo ed entrata a regime dell’attività zootecnica (6,4 milioni di euro nel primo semestre 2018, con un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Il margine operativo lordo (Ebitda) è pari a 1,7 milioni di euro, in linea con il primo semestre 2017, pur rilevandosi una sua diversa composizione e, più specificatamente, la riduzione del contributo del settore agricolo, controbilanciata dall’apporto del settore zootecnico e di quello industriale. L’Ebit è negativo di 0,9 milioni di euro ed è inferiore a quello del primo semestre 2017 di 1,4 milioni di euro, primariamente a causa dell’incremento degli ammortamenti di Bonifiche Ferraresi e di Sis, riconducibili all’entrata in funzione dei nuovi investimenti.

Il risultato della gestione finanziaria del primo semestre 2018 è in linea con quello dello stesso periodo del 2017: agli interessi passivi rilevati nel 2017 sul prestito obbligazionario convertibile sottoscritto da CdP Equity, poi convertito in capitale di Bf Spa, si sono sostituiti gli interessi passivi maturati sui debiti finanziari di Sis.

Corrispondentemente il risultato ante imposte del primo semestre 2018 è inferiore a quello del primo semestre 2017 di 1,4 milioni ed il risultato netto è negativo di 1,5 milioni di euro contro un risultato netto negativo di 19 mila euro del primo semestre 2017. L’indebitamento finanziario netto è passato da 22 milioni di euro al 31 dicembre 2017 a 34 milioni al 30 giugno 2018: l’incremento è da imputare alla provvista di risorse necessarie per la realizzazione degli investimenti previsti nel Piano Industriale 2018-2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 30 maggio 2018, in attesa di dare esecuzione all’operazione di aumento di capitale sociale, come deliberato dall’Assemblea dello scorso 11 luglio 2018.

L’11 luglio – dopo la chiusura dell’esercizio finanziario – l’assemblea degli Azionisti di Bf Spa si è riunita in sede straordinaria e ha deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, da esercitarsi entro 36 mesi, per un ammontare massimo di  150 milioni di euro (incluso eventuale sovrapprezzo) mediante emissione di massimo 75 milioni di azioni nuove azioni prive del valore nominale riservate in opzione agli azionisti. L’aumento di capitale è finalizzato a dare attuazione al Piano Industriale 2018-2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com