Cento
20 Settembre 2018
Sindaco e vice sindaco rispondono alla richiesta di Ascom che si è fatta portavoce delle esigenze dei commercianti della strada

Via Matteotti, lo stato della ricostruzione privata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. «Continueremo a impegnarci e a vigilare sulla ricostruzione privata di via Matteotti». Il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri rispondono affermativamente alla richiesta di Ascom, che si è fatta portavoce delle esigenze dei commercianti della strada del centro cittadino. «L’ufficio Mude sta lavorando alacremente istruendo, seguendo e controllando le pratica della ricostruzione privata. Lo fa, naturalmente applicando le ordinanze in vigore e monitorando attentamente le tempistiche, a salvaguardia dei cittadini che devono recuperare le loro abitazioni e della comunità tutta.

Inizialmente i cantieri post-sisma seguiti dall’ufficio Mude erano otto, cinque sono terminati e tre sono ancora in corso: l’abitazione all’angolo con via Ugo Bassi, che comprende anche sei negozi, e la Umi5 (Unità Minime d’Intervento), i cui progetti sono stati presentati nel 2015, e il condominio al civico 22, il cui progetto è stato presentato nel 2016. «Si tratta di inagibilità E, ‘pesanti’, ovvero con danni gravi. Le progettazioni sono dunque particolarmente articolate, anche  perché coinvolgono numerosi residenti e tipologie costruttive complesse. Sono tuttavia entro i termini indicati dalle ordinanze».

La conclusione dell’intervento sull’abitazione all’angolo con via Ugo Bassi è prevista entro giugno 2019, sulla Umi5 entro il giugno 2019 ma con possibilità di richiedere proroga (la proroga è di un anno) e sul condominio, che è incappato in diverse vicissitudini, entro novembre 2019 salvo proroga.

«Prima dell’estate, abbiamo incontrato, assieme ad Ascom, proprietà e tecnici per sollecitare un andamento dei lavori  quanto più rapido possibile. E certamente rimaniamo a disposizione per ulteriori momenti di confronto in tal senso, ritenendo importante fare il possibile affinché si torni alla normalità in quell’area del centro storico».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com