Economia e Lavoro
20 Settembre 2018
L'appuntamento in programma il 21 settembre insertito nel Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

Convegno a Casa Cini su impresa, rischio e libertà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

«Impresa: rischio e libertà» è il titolo dell’incontro che si terrà il 21 settembre presso Casa Cini, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con il Festival della Dottrina Sociale e l’Associazione “Ferrara bene comune”.

Introdurrà i lavori l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego.

A Ferrara, come in altre città italiane, si è voluto aderire al progetto del “Festival della Dottrina Sociale della Chiesa”, in programma dal 22 al 25 novembre a Verona, incentrato sul tema della libertà, organizzando incontri che potessero declinare in ambito locale la tematica scelta. Essere liberi è una condizione da promuovere e da salvaguardare soprattutto quando la paura tende a deformarne o nel peggiore dei casi ad annullarne il significato profondo.

“La libertà educa le persone a mettersi in gioco, a rischiare, a non temere l’incontro con l’altro, a non lasciarsi condizionare dalle logiche del denaro, della carriera, del successo”.

Le persone libere sono coloro che camminano responsabilmente, attraverso scelte orientate al vero bene. È quanto afferma la Dottrina Sociale della Chiesa che troverà un luogo di riflessione e diffusione proprio nel Centro culturale diocesano Casa Cini. Il progetto verrà illustrato da don Francesco Viali, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato che, nella medesima circostanza, illustrerà le modalità operative e le finalità dell’ufficio diocesano.

Come la libertà possa esprimersi in ambito imprenditoriale e dirigenziale lo testimonierà Daniele Ravaglia, direttore di EmilBanca, alla luce della sua esperienza lavorativa.

A moderare l’incontro sarà presente mons. Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival della Dottrina Sociale; parteciperanno il presidente di Confcooperative Ferrara Roberto Crosara, il presidente della Piccola Industria Confindustria Emilia area centro Gian Luigi Zaina e il rappresentante di Confartigianato Ferrara Riccardo Mantovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com