Cento
20 Settembre 2018
Dal 22 settembre esposizione di foto alla Gam "Bonzagni"

“Luoghi d’arte e dell’arte” in mostra a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

“Luoghi d’arte e dell’arte”. E’ questo il titolo della mostra fotografica che verrà presentata durante il vernissage il prossimo 22 settembre alle ore 18 a Cento nelle sale della prestigiosa Gam (Galleria d’Arte Moderna) A. Bonzagni del Comune di Cento.

L’iniziativa è promossa da Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) delegazione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Cento e dal Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, dall’Ibc (Istituto Beni Culturali) regione Emilia Romagna e dal Cde (Centro di Documentazione Europea) dell’Università di Ferrara.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata Europea del Patrimonio promossa dal Mibact e rappresenta la continuazione del progetto nato lo scorso anno che ha dato vita alla 3° monografia regionale: l’Emilia Romagna si fotografa, un volume fotografico appartenente alla collana di monografie Fiaf, che verrà presentato nuovamente durante questa giornata.

Sessantacinque i fotografi, presenti in mostra con altrettante opere esposte, immagini che descrivono luoghi d’arte e luoghi che contengono l’arte, distribuiti su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Luoghi noti e meno noti, che suscitano interesse in chi osserva, curiosità e desiderio di visitarli dal vivo. Tra questi vi sono beni considerati Patrimonio dell’Unesco e, altri più sconosciuti, ma per questo non meno interessanti.

“Il progetto – spiega la curatrice Elena Melloni – ha dato vita ad un’insolita geografia di luoghi tra loro lontani, senza nessun nesso apparente, ma accumunati da un forte impatto visivo che gli autori hanno saputo regalarci, grazie alla moltitudine dei linguaggi usati che contribuisce a restituire inediti scorci della nostra bella regione”.

Tra gli autori che hanno aderito all’iniziativa sono presenti anche grandi maestri della nostra regione Stanislao Farri, Franco Fontana, Ivano Bolondi, Luciano Bovina e Antonella Monzoni che con le loro immagini hanno contributo ad arricchire la mostra.

All’inaugurazione interverranno: Fabrizio Toselli, sindaco di Cento, Elena Melloni, delegato Fiaf Emilia Romagna e curatrice della mostra, Massimo Mussini, Università di Parma, critico d’arte, Giuseppina Benassati, Ibc regione Emilia Romagna e Paolo Borghi, direttore del Cde dell’Università di Ferrara.

La mostra è corredata da un volume fotografico, disponibile per il pubblico, e rimarrà aperta fino al 7 ottobre rispettando i seguenti orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi 9.30-12.30 e 15.30-19.30. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com