Attualità
19 Settembre 2018
Il 20 e il 21 settembre negli imbarcaderi del Castello si parlera di West Nile, Hiv, antibiotici e vaccini

Un Festival che mette al centro le malattie infettive

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sport, inclusione e integrazione. Accordo tra Unife e il Comitato Paralimpico

Inclusione e integrazione, queste le parole d’ordine della nuova e virtuosa iniziativa di Unife che è volta a promuovere e sviluppare iniziative e progetti per favorire la partecipazione all’attività sportiva di studentesse e studenti di Unife con disabilità, con l’obiettivo di arricchire la loro crescita culturale, civile e sociale

Ferrara a misura di bicicletta: siglato accordo tra Fiab e Unesco

Educazione e mobilità attiva. Su questi due elementi poggia l'accordo siglato tra Fiab e ReCui per lo sviluppo di progetti condivisi a favore dei territori e delle persone che li abitano, finalizzati alla promozione di uno stile di vita attivo a partire dalle scelte di mobilità

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Otto giorni di eventi per San Giorgio

Otto giorni di eventi, tra musica, spettacoli e buon cibo, per festeggiare San Giorgio. Dal 20 al 28 aprile 2024, la Contrada Borgo San Giorgio apre "Le Taverne all'ombra del Campanile", rassegna annuale per festeggiare il patrono di Ferrara

di Marcello Celeghini

“L’autunno porterà all’abbattimento del virus West Nile”. A rassicurare è il primario di Malattie Infettive del Sant’Anna, Marco Libanore, nel giorno in cui la malattia ha mietuto l’ottava vittima nella nostra provincia in occasione della presentazione del ‘Festival delle Scienze Infettivologiche’ che si terrà negli imbarcaderi del Castello Estense giovedì 20 e venerdì 21 settembre prossimi e che vedrà infettivologi di fama internazionale parlare delle novità in merito alle patologie infettive più diffuse.

 La due giorni ha scopo divulgativo e si rivolge sia agli addetti ai lavori che a tutta la cittadinanza per approfondire le cinque diverse tematiche proposte: le infezioni virali storiche, infezioni da arbovirus emergenti, il viaggiatore e il migrante, la prevenzione come salvaguardia della salute, l’uso responsabile degli antibiotici. Le tematiche sono tutte di grande attualità dato il fatto che le più normali novità in campo medico riguardano la disciplina infettivologica. Ad esempio, le terapie croniche per il controllo dell’infezione da Hiv e dell’epatite cronica da Epatite B hanno raggiunto livelli tali da consentire una qualità di vita dei pazienti sovrapponibile a quella della popolazione generale. Allo stesso modo i nuovi antivirali per il virus dell’Epatite C lasciano intravedere la speranza di una futura eradicazione totale del virus. “Durante le giornate del festival- spiega la responsabile dell’Ambulatorio Prevenzione Hiv, Laura Sighinolfi- sarà allestito uno stand dove sarà possibile fare liberamente il test per l’Hiv e per l’Epatite C. Ci sarà anche un punto informativo per informare la popolazione sulla possibilità della profilassi pre-esposizione”.

Non meno importante sarà il tema della resistenza agli antibiotici di molte forme batteriche che, se non subentreranno novità o strategie lungimiranti, nel 2050 causeranno più decessi rispetto a quelli causati da patologie oncologiche o cardiache. “Spiegheremo- rivela il direttore sanitario dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria, Eugenio Di Ruscio- come vanno utilizzati e somministrati gli antibiotici in modo corretto: si deve evitare di prescrivere antibiotici a tutti quelli che hanno la febbre stagionale perché si rende difficoltoso il trattamento di pazienti ospedalizzati con infezioni potenzialmente letali”.

Durante il Festival si toccherà anche l’attualissimo tema del virus West Nile che proprio martedì ha mietuto l’ottava vittima in provincia. “Ad oggi abbiamo avuto a Ferrara 15 forme neuroinvasive, 8 decessi, 2 pazienti ancora ricoverati e 5 dimessi – elenca il primario di Malattie Infettive, Marco Libanore -. Siamo terzi in regione per numero di casi dietro a Bologna (36 casi) e Modena (18 casi) ma secondi in Italia solo a Rovigo per numero di casi in rapporto alla popolazione residente: il rapporto è 4,2 casi ogni 100mila abitanti. Il problema sono i volatili migratori (come le gazze) che portano dentro di se dai paesi orientali il virus, qui vengono punti dalle zanzare che a loro volta pungono l’uomo e gli altri volatili stanziali (come i merli) e quindi si crea la base affinché il virus sopravviva anche alle nostre latitudini come serbatoio. Le morti sono state quasi tutte di pazienti anziani con una salute già gravemente compromessa da altre patologie co-morbose (Parkinson, Alzheimer, ictus e ischemie), gli altri pazienti, anche molto anziani, che presentavano una salute buona di partenza, hanno tutti superato la malattia e sono già stati dimessi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com