Politica
19 Settembre 2018
Un progetto in tema di legalità dedicato ai più giovani

Dalla Regione contributi per “Giochiamo alla Legalità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

(foto di archivio)

Mira a mantenere alta l’attenzione dei cittadini, e in particolare dei più giovani, sul tema della criminalità organizzata e delle mafie, il progetto ‘Giochiamo alla Legalità’ per il quale il Comune di Ferrara ha ottenuto un contributo regionale di 17mila euro.

A questo si sommerà un cofinanziamento comunale di 13mila euro di spese relative a personale interno all’Ente e spese di utilizzo di sale comunali.

In base all’accordo di programma, che è stato approvato dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune e Regione, il progetto prevede tre azioni. La prima è relativa alla produzione (100 copie) del gioco di ruolo in scatola “Noi, parti offese. Solidarietà in scena”, che offre stimoli sul tema del sostegno alle vittime di reato e informazioni sulla Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati (l’attività sarà sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Diritti dei Minori).

La seconda azione riguarda invece la diffusione nelle scuole superiori del kit didattico “Non era un gioco”, comprendente un video e un libretto sulla giustizia penale minorile, nati dall’esperienza di un processo minorile simulato, realizzata a Ferrara nell’ottobre 2014, durante l’annuale Festa della Legalità e della Responsabilità, grazie alla collaborazione della Procura e del Tribunale per i Minorenni di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

La terza azione riguarda infine l’organizzazione della prossima “Festa della Legalità e della Responsabilità” e della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com