Fiscaglia
19 Settembre 2018
L'incontro organizzato dal Gal Delta 2000 si terrà il 20 Settembre alle ore 10 presso il Centro Polifunzionale di Migliarino

“Paesaggio Costruito”: a Migliarino il workshop per immaginare lo sviluppo del Delta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Migliarino. Il 20 giugno 2018 presso 20 settembre alle ore 10 il Centro Polifunzionale di Viale Matteotti 11 di Migliarino si terrà il workshop: Il “Paesaggio costruito” Soluzioni progettuali su temi e aspetti di riqualificazione del paesaggio, organizzato dal Gal Delta 2000 nell’ambito del Piano di Azione della Strategia di sviluppo Locale per il Delta emiliano-romagnolo 2014-2020 grazie al quale ha messo a punto una serie di azioni pilota coordinate, sia per far informazione ed educazione per creare cultura del paesaggio, sia per promuovere ordine e cura del proprio territorio coinvolgendo direttamente cittadini ed operatori economici.

In questo ambito si inserisce il Concorso di idee, volto alla valorizzazione di elementi del paesaggio costruito, promosso dall stesso Gal al quale sono perventute 13 proposte progettuali, di cui il workshop è il momento conclusivo che svelerà i progetti vincitori delle verie categorie:

A) Definizione di una immagine coordinata per organizzare un circuito di “Botteghe del Parco”, punti venditi diretta dei prodotti tipici sia per le imprese agricole sia per i punti vendita di commercianti;

B) Qualificazione architettonica di manufatti diffusi sul territorio, ed eventuale rifunzionalizzazione;

C) Progetti di design innovativo per qualificare le strutture e gli spazi utilizzati per il tempo libero, attività culturali e sociali di proprietà privata e/o gestiti da privati anche in forma associativa con soluzioni di salvaguardia dell’avifauna e di altre specie faunistiche, che tengano conto dell’inserimento in un contesto di rete ecologica/infrastruttura verde;

D) Soluzioni ideative di riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani e/o aree periferiche dell’area del GAL per gruppi di manufatti, abitazioni, centri commerciali, con soluzioni di salvaguardia dell’avifauna e ad altre specie faunistiche, che tengano conto dell’inserimento in un contesto di rete ecologica/infrastruttura verde;

E) Riqualificazione di zone di interesse naturalistico e paesaggistico di fruizione turistica finalizzati ad eliminare eventuali “detrattori” che minacciano e deturpano la bellezza del paesaggio.

Al workshop prenderanno parte anche esperti e consulenti per presentare esempi e casi di buone prassi per progettare il Paesaggio Costruito” che potranno essere uno spunto per privati, imprese agricole, associazioni del territorio che saranno beneficiari di un prossimo Bando del GAL DELTA 2000 affinché le idee possano realizzarsi in progetti concreti.

Una corretta gestione del paesaggio non può prescindere da azioni volte a creare cultura e cura del paesaggio, a fare apprendere e comprendere la responsabilità che ciascun ha nei confronti del territorio in cui viviamo, che tra paesaggio ed attività antropiche occorre coevoluzione. Perché ”Prendersi cura del paesaggio è prendersi cura di sé” (cfr. Ugo Morelli “Estetica della natura e cura del paesaggio”).

Alla presentazione, aperta dai saluti di Sabina Mucchi, Sindaco del Comune di Fiscaglia che ospita l’iniziativa, interverranno: Lorenzo Marchesini, e Mauro Conficoni rispettivamente Presidente e Consigliere delegato del GAL DELTA 2000; i referenti dei progetti premiati: Andrea Matteini, Claudio Zanirato, Sergio Fortini, Azzurra Carli, Maria Luisa Cipriani e gli esperti: Beatrice M.Sole Giambastiani, Ricercatrice del Dipartimento di Biologia, Geologia e Scienze Ambientali di Ravenna (Università di Bologna); Marco Dinetti, Responsabile ecologia urbana di LIPU; Enrico Ottolini, Delegato regionale – WWF EMILIA-ROMAGNA. Concluderà Ubaldo Marchesi del Servizio Programmazione e Sviluppo Locale Integrato, della Regione Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com