Cento
19 Settembre 2018
Marco Amelio: "I commercianti hanno resistito al sisma ma ora devono affrontare un ostacolo ancora più insidioso: la burocrazia"

Ascom: “Il Comune vigili sui cantieri privati in via Matteotti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

“I commercianti di via Matteotti hanno resistito al sisma del 2012 ma ora devono affrontare un ostacolo ancora più forte ed insidioso: la burocrazia”. L’appello viene dal presidente dell’Ascom Confcommercio di Cento Marco Amelio ed ha come riferimento le difficoltà – sotto gli occhi di tutti – degli operatori in via Matteotti arteria storica e di accesso al centro della città.

“In particolare i nodi più critici sono nella zona all’incrocio con via Ugo Bassi dove due cantieri privati legati al terremoto mostrano tempi lunghi creando non pochi disagi alle attività che li insistono. A questo scopo – ricorda Amelio – abbiamo realizzato nel corso di questi sei anni numerosi incontri con i tecnici e con l’Amministrazione comunali oltre che con i progettisti delle rispettive proprietà private. Sia chiaro: non vogliamo puntare il dito su nessuno ma i tempi stanno oggettivamente dilatandosi oltre misura e ripeto i nostri operatori non possono resistere all’infinito: hanno fatto fronte al terremoto ed alle sue conseguenze ma ora si trovano di fronte a tempi di recupero degli immobili – al centro degli interventi edilizi – al momento incerti. Chiediamo al Comune di vigilare con meticolosità sui cantieri privati quanto di quelli legati alla progettazione pubblica allo scopo di dare tempistiche certe. Non esistono per la Confcommercio commercianti di serie A o di serie B: esistono operatori che con il loro impegno e il lavoro quotidiano rendono vivo l’intero centro storico e a questi che hanno resistito con passione, la città deve rispetto e risposte precise” chiude il presidente di Ascom Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com