Attualità
19 Settembre 2018
La 'road map' dei lavori di ripavimentazione dell'arteria nell'incontro con Anas in Prefettura. Situazione ponti e viadotti regolare

Superstrada “nuova” entro la fine dell’anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Presieduta dal prefetto Michele Campanaro, si è tenuta ieri a Palazzo Giulio d’Este la riunione del tavolo tecnico per verificare lo stato di avanzamento dei lavori messi in cantiere da Anas sul Raccordo Autostradale RA8 Ferrara–Porto Garibaldi (la superstrada Ferrara-Mare), a seguito del cedimento della pavimentazione stradale verificatosi nello scorso mese di luglio, in piena stagione estiva.

All’incontro erano presenti, il coordinatore territoriale Anas per le regioni del Nord-Est, Claudio De Lorenzo, il capo compartimento Anas dell’Emilia Romagna, Mario Liberatore, il vice presidente della Provincia e sindaco di Ostellato Andrea Marchi, il sindaco di Voghiera Sabina Mucchi, il vice sindaco di Comacchio Denis Fantinuoli, oltre ai vertici provinciali delle forze dell’ordine e della Polizia stradale.

Nel corso della riunione, De Lorenzo e Liberatore hanno illustrato nel dettaglio la road map per il completamento, entro la fine del 2018, dei lavori di ripavimentazione della strategica arteria, finanziati sul Contratto di Programma 2017, per un importo complessivo di circa 6 milioni di euro. Al risanamento del manto stradale seguiranno, dalla primavera del 2019, gli interventi di riqualificazione delle barriere di sicurezza.

Inoltre i dirigenti Anas hanno fatto un punto di situazione complessivo sui più importanti interventi di messa in sicurezza delle strade di competenza, già avviati o in fase progettuale: tra questi, i lavori di pavimentazione sulla Statale 309 “Romea” e sulla Statale 16 “Adriatica”, secondo una scala di priorità sviluppata sulla base dei volumi di traffico che insistono sui singoli tratti stradali.

Circa lo stato dei ponti e viadotti in provincia, i dirigenti Anas hanno assicurato che, allo stato, sulla base delle ispezioni periodiche, non si presentano particolari condizioni di criticità tali da giustificarne la chiusura al traffico.

 “Il focus odierno – ha sottolineato il prefetto a chiusura dei lavori – costituisce l’occasione per acquisire aggiornate informazioni dall’ente gestore sulle criticità delle principali arterie stradali di questa provincia, incrociandole in particolare con quanto emerge dal complesso quadro degli interventi delle forze dell’ordine e delle Polizie Locali, così da ricavare spunti di valutazione utili sul piano della prevenzione dell’incidentalità stradale”.

I presenti hanno aggiornato il tavolo tecnico a metà dicembre, per un consuntivo sullo stato della situazione e per l’ulteriore programmazione del 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com