Politica
19 Settembre 2018
Annunciata l'astensione del grullo leghista sulla risoluzione per dare l'incarico al presidente della Regione Bonaccini di procedere nella trattativa con in ministero

Autonomia, Fabbri (Ln): “Le tasse dei cittadini rimangano sul territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Per realizzare una vera autonomia servono risorse: le tasse devono rimanere sul territorio e su questo punto, invece, Bonaccini non si è speso. Il momento è storico e si doveva osare di più, chiedendo anche per l’Emilia Romagna tutte le competenze, come ha fatto il Veneto. Ora aspettiamo di vedere quali risultati il presidente porterà a casa”.

Così Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, ha annunciato oggi in Assemblea legislativa l’astensione del gruppo sulla risoluzione presentata dalla maggioranza per dare l’incarico formale al presidente Stefano Bonaccini, di procedere nella trattativa con il ministero per l’autonomia regionale.

“Rivendicare l’autonomia per un ente locale è un passaggio fondamentale per la crescita, perché ridà in mano ai territori non solo strumenti attuativi e risorse, ma anche l’orgoglio di sentirsi parte di una comunità con una identità precisa”, spiega Fabbri. “Il concetto di identità però, purtroppo, spaventa gli ambiti politici della sinistra e, infatti, è mancato nel processo sull’autonomia che l’Emilia Romagna porta avanti da un anno a questa parte”.

A contrario “in Veneto dove l’identità è più forte oltre alle 23 competenze è stata formulata anche una richiesta forte sulle risorse da mantenere sul territorio”, aggiunge Fabbri. “Rivendicare i 9 decimi delle tasse, come ha fatto appunto il Veneto, è una base di partenza per trattare ed esprime la volontà di dare concretezza all’autonomia”, aggiunge Fabbri “concretezza che da parte di Bonaccini è mancata, proprio sulla questione economica”, aggiunge Fabbri “senza la quale però è impossibile procedere”.

Quella che abbiamo “è un’occasione storica che non va sprecata”, aggiunge il capogruppo. “Chiediamo al presidente Bonaccini di essere coinvolti e di poter partecipare ad un passaggio tanto importante” aggiunge Fabbri “così come gli chiediamo di evitare di creare un inutile scontro politico con chi governa lamentando inesistenti discriminazioni causate dal colore politico”. Se i risultati concreti ci saranno “saremo i primi a brindare all’autonomia dell’Emilia Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com