Bondeno
19 Settembre 2018
L'evento sarà in programma il 22 settembre presso il campo sportivo. Tante le eccellenze regionali da gustare

Scortichino scelto come tappa di ‘Tramonto diVino 2018’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Scortichino. Le aspettative degli organizzatori di “Tramonto DiVino 2018” derivano dall’avere messo a punto una vasta offerta gastronomica ricca di prodotti e preparazioni, abbinata ad una sorprendente gamma di vini autoctoni regionali. “Prodotti a denominazione d’origine e tradizionali conosciuti in tutto il mondo – precisa il vicesindaco Simone Saletti, che ha voluto il patrocinio dell’evento – che costituiscono la vera attrattiva dell’evento: la motivazione per un vero, seppur breve, viaggio che ogni amante della buona cucina e del buon vino può intraprendere. Tutto questo si sposa perfettamente con l’idea che abbiamo di un turismo sostenibile, basato sulle nostre eccellenze, le nostre tradizioni e il gusto”.
L’evento, che si svolgerà all’interno delle strutture del campo sportivo di Scortichino, a partire dalle 19.00 del 22 settembre, è una delle nove tappe del calendario itinerante di Tramonto diVino, che l’assessorato regionale all’Agricoltura allestisce da molti anni da Piacenza a Rimini. Un viaggio tra banchi assaggio articolati in un vero e proprio percorso gastronomico, curato e gestito da operatori volontari e preparati.
Parmigiano reggiano, prosciutto di Parma e di Modena, aceto balsamico tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, piadina romagnola, squacquerone di Romagna, pancetta, salame e coppa piacentini, mortadella di Bologna, cacciatorino, salame rosa, aglio di Voghiera, olio di Brisighella, culatello di Zibello, patata di Bologna, salama da sugo, zia ferrarese, riso del Delta del Po, messi a disposizione dai rispettivi Consorzi e da aziende private, saranno i protagonisti del percorso. Percorso che si completerà con le vongole e le sarde dell’Adriatico cucinate sul momento, rispettivamente dalla Pro Loco e consorzio pescatori di Goro e dall’associazione pescatori di Cesenatico.
Le produzioni Dop, Igp e Tradizionali (Pat) non saranno le sole protagoniste. Insieme a loro, infatti, si degusteranno  interessanti preparazioni gastronomiche curate dagli allievi della Scuola Alberghiera Ial di Ferrara. Inoltre ci saranno le frittelle di Bini e i prodotti offerti dai fornai del paese. I tartufai dell’associazione ‘Al Ramiol’, invece, offriranno un piccolo assaggio di tartufo locale. Infine, i gelati della Gelateria Dolcemente insieme ad altre dolcezze chiuderanno la parte Food. Dal canto loro, i Sommelier dell’Ais serviranno i vini, molti dei quali selezionati per la guida Emilia-Romagna da bere e da mangiare, consigliando gli abbinamenti più corretti ma anche interessanti ‘tradimenti’.
Il Comune di Bondeno, che patrocina l’evento insieme alla Regione, alla Camera di Commercio di Ferrara e al Comune di Finale Emilia, si farà carico della parte logistica per assicurare lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo. Il ricavato della manifestazione, nata per sostenere l’attività di ricostruzione post sisma, sarà destinato ad interventi che l’organizzazione definirà, in accordo con le istituzioni locali e la comunità. Per informazioni: 328 3013335 – 348 4204453
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com