Eventi e cultura
19 Settembre 2018
Ogni escursione sarà accompagnata dalla performance delle contrade. Lo storico Scafuri: "Si scoprirà una città affascinante"

Il cinquantesimo del Palio celebrato in quattro passeggiate culturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Simone Pesci

Non si esaurisce l’eco per celebrazioni del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Ente Palio. Nei prossimi fine settimana, infatti, l’ente presieduto da Stefano Di Brindisi avrà un ruolo importante in quattro escursioni culturali, organizzate dal Comune di Ferrara e coordinate dalla commissione cultura dell’Ente Palio insieme a Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio ricerche storiche comunale. “Vogliamo cogliere l’occasione del cinquantesimo per fare dei percorsi di conoscenza della città, coinvolgendo tutti gli otto borghi e rioni” spiega l’assessore Aldo Modonesi.

Prime date in agenda, sabato 22 e domenica 23 settembre quando, fra le altre cose, in Emilia Romagna si terrà la rassegna “Vivi il verde”, che vuole essere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei giardini e dei parchi regionali. Il 22 alle ore 16, insieme all’agronomo Giovanni Morelli che illustrerà i segreti dei celebri cedri del Libano, si parte da Parco Massari, che per l’occasione ospiterà una performance della contrada di Santo Spirito.

Il giorno dopo, domenica dalle 10.30 con appuntamento in Corso Piave, le contrade di San Giacomo e San Benedetto faranno da cornice alla visita, introdotta dalla presidente del Gareden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani, alle mura limitrofe lo stadio Paolo Mazza.

Domenica 30 settembre, dalle 11 l’itinerario prevede la scoperta della zona di via Bologna: dal giardino antistante la scuole Ercole Mosti al Foro Boario, passando prima per l’ippodromo. Ad allietare la giornata le contrade di San Luca, San Paolo e la Corte Ducale.

Il finale domenica 14 ottobre dalle 10, con una passeggiata per San Giorgio, con scoperta all’ex conceria, della prima cattedrale di Ferrara e dell’antica piazza del mercato. Ultime contrade ad esibirsi i padroni di casa giallorossi, Santa Maria in Vado e San Giovanni.

Come si evince dalla programmazione “saranno quattro escursioni inedite, in luoghi di solito esclusi dagli itinerari turistici” asserisce lo storico Francesco Scafuri, che invita il pubblico: “Si scoprirà una città affascinante”.

Il tutto per celebrare l’Ente Palio che “insieme all’Avis partecipa da molto tempo alla vita attiva della città, e che ha contribuito a rendere Ferrara quella che è oggi” conclude il presidente Stefano Di Brindisi. Le passeggiate sono patrocinate dalle associazioni Ferrarie Decus e De Humanitate Sanctae Annae e ogni iniziativa sarà a partecipazione gratuita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com