Attualità
18 Settembre 2018
Tutto esaurito al cinema Boldini per la prima ferrarese della produzione di Alessio Cremonini, fra i 21 film italiani candidati agli Oscar. La sorella Ilaria: "Emozionata di essere qui, dove tutto cominciò"

Sulla mia pelle. Ferrara ‘alza lo sguardo’ su Stefano Cucchi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Cecilia Gallotta

‘Sulla mia pelle’. Un titolo, una frase, un contenuto, che Ilaria Cucchi conosce molto bene. E come lei, le centinaia di persone a cui è capitato di viverle. Lunedì sera, fra i posti tutti esauriti del Boldini, c’erano anche i fratelli Emanuele e Francesca Verri, e Donata Bergamini, la sorella di Denis. È a tutti loro che è dedicata la prima ferrarese del toccante, crudo e nudo film di Alessio Cremonini, che si è meritato “l’entrata ufficiale fra i 21 film italiani candidati agli Oscar”, annuncia il direttore di Estense.com Marco Zavagli, appena dopo la proiezione che narra i “brevi eppure interminabili” ultimi sei giorni di Stefano Cucchi, dalla sera del suo arresto per spaccio e detenzione di stupefacenti, il 15 ottobre 2009, al giorno del suo decesso, il 22.

In questa “via crucis” fatta di omertà e convenienza, il film mette al centro Stefano, prima che diventasse ‘il caso Cucchi’, la sua persona, e la sua famiglia, “integerrima, con un incredibile rigore morale – afferma l’avvocato Fabio Anselmo – con un profondo rispetto per lo Stato, il quale, non ne ha avuto altrettanto”. L’antitesi, che arriva al paradosso, si esplicita nell’impossibilità della famiglia di poter vedere Stefano “da vivo, e neppure da morto”, recita una straziante Jasmine Trinca nel ruolo di Ilaria, sempre ligia di fronte alle ‘scartoffie’ richieste per poter fare visita a un detenuto – seppur figlio e fratello – dopo aver saputo del suo trasferimento, che sarà l’ultimo, all’ospedale Sandro Pertini. E averlo potuto rivedere soltanto col volto tumefatto e mangiato dall’inedia.

“Mi si ribatta che non sempre è così – tuona Anselmo – ed è vero”. Ma se non si può fare di tutta l’erba un fascio, è altrettanto vero che “nessuno alza un dito”, chiosa, portando a esempio i provvedimenti disciplinari e le difficoltà lavorative riscontrate da Riccardo Casamassima, uno dei carabinieri che aiutò a riaprire il caso dopo la sentenza che assolveva i tre carabinieri per omicidio preterintenzionale. “Ed essere penalizzato per aver confessato, non è un buon segnale”.

La verità del resto, processi e giudizi a parte, “è che mio fratello è morto di dolore – afferma Ilaria – e il pregiudizio è stata una delle cause”. “C’erano almeno 140 persone, in quei sei giorni, fra pubblici ufficiali, medici, agenti, infermieri – incalza Zavagli –. Come il giudice, che per tutto il tempo del colloquio – riprende la scena – prima di ordinare la custodia cautelare, guarda in basso. Bastava che alzasse lo sguardo, come gli altri 140, e vedesse”.

“Quando tornai a casa, dopo averlo visto ridotto così, mi venne subito in mente un altro volto – racconta Ilaria – quello di Federico Aldrovandi. Così cercai il telefono dell’avvocato che aveva seguito il suo caso, e chiamai Fabio”. Con Aldrovandi, Cucchi non ha in comune solo ‘il caso’ e l’iniziale “damnatio memoria”, come afferma Zavagli (“uno era il tossicodipendente e l’altro un energumeno che faceva volare gli agenti a mosse di arti marziali”), ma anche la curva Ovest, da sempre vicina ai casi giudiziari, che dedica a Ilaria, “la nostra guerriera” uno striscione all’ingresso del cinema.

“Per questo sono particolarmente emozionata di essere qui, a Ferrara – trema la voce di Ilaria – dove ‘tutto’ cominciò. E perdonate se sono uscita dalla sala durante la proiezione. Questo film l’ho visto tre volte, e non vorrei rivederlo più. Perché l’ho vissuto, e rivissuto. Sulla mia pelle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com