Voghiera
18 Settembre 2018
Il quintetto propone un percorso che esplora il repertorio jazzistico, dalle song al bebop

‘Jazz e dintorni’: D’Alto Canto Quintet alla Delizio di Belriguardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Sarà il quintetto composto da Francesca Marchi, Corrado Calessi, Leonardo Scarpante, Stefano Peretto e Riccardo Baldrati a scaldare l’atmosfera alla Delizia di Belriguardo, giovedì 21 settembre alle 21:15.

Il quintetto propone un percorso che esplora il repertorio jazzistico, dalle song al bebop.

Il senso melodico della canzone d’oltre oceano, debitrice nei confronti di Broadway,  richiama la canzone d’autore italiana del dopoguerra e l’occasione, quindi, per raccontare la storia, declinata sul piano musicale e poetico,  dell’intreccio di due mondi, evocandone sogni, conflitti e speranze.

Il lirismo e le sonorità swing tradizionali degli standard dei primi decenni del ‘900 lasciano spazio anche al bebop alla sua ricchezza armonica e improvvisativa.

Il quintetto, attraverso una rielaborazione del repertorio e all’interplay creatosi negli ultimi anni di studio ed esperienze comuni, conduce l’ascoltatore in un percorso generoso, multiforme e variegato nei colori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com