Eventi e cultura
18 Settembre 2018
Il 22 e il 23 settembre ritorna l’appuntamento organizzato da Officina Ferrarese

Si accendono i motori delle “Auto Moto Storiche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Marcello Celeghini

Torna con la decima edizione “Auto Moto storiche in Centro Storico”, la manifestazione porterà nel salotto buono di Ferrara sabato 22 e domenica 23 settembre ben 130 auto d’epoca, 30 vespe e 40 trattori Landini. In cabina di regia come sempre il club Officina Ferrarese con il supporto di ‘Ospitalità Estense’ e di Ascom Confcommercio.

Il taglio del nastro avverrà sabato 22 alle 15 in Piazza Trento e Trieste dove saranno parcheggiati i modelli più prestigiosi delle auto d’epoca presenti. Davanti alla ex Chiesa di San Romano sarà collocata invece l’area destinata all’esposizione delle vespe. In Galleria Matteotti sarà allestita una mostra di modelli giocattolo di auto, moto, bici e carrozzine d’epoca grazie alla collaborazione con il Museo Giocars di Sala Bolognese. Sempre sotto le arcate di Galleria Matteotti sarà realizzato un mini circuito di auto a pedali per bambini. Alle 21 si terrà per le vie del centro la sfilata delle autovetture in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.
Non meno intenso sarà il programma per domenica 23 quando, oltre alle esposizioni, dalle 14 alle 17 si svolgerà il Pin Up Photoshoot, un momento tutto dedicato ai fotoamatori che, tra l’altro, potranno partecipare con i loro scatti, realizzati durante tutta la durata della manifestazione, ad un concorso fotografico gratuito. “Sarà una due giorni intensa che speriamo faccia vivere il centro storico in maniera insolita e piacevole per tutti, grandi e piccoli- si augura il presidente dell’Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti-. Quest’anno, per coinvolgere sempre più i tanti turisti presenti a Ferrara in questo periodo, abbiamo pensato di regalare ai possessori della MyFeCard un breve giro per le vie del centro a bordo di una delle vetture d’epoca presenti”.

Soddisfazione dell’amministrazione comunale che per bocca dell’assessore al Commercio, Roberto Serra, ringrazia per l’impegno gli organizzatori. “Auto Moto Storiche è già un appuntamento fisso e irrinunciabile per il centro storico poiché porta tanti visitatori che spesso, fermandosi a mangiare o a pernottare in città, creano indotto turistico. Il ringraziamento dell’amministrazione comunale va all’Officina Ferrarese per avere creato un evento diventato d’importanza nazionale e che ogni anno riesce ad innovarsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com