Cento
18 Settembre 2018
Grosso albero cade su auto parcheggiata senza provocare feriti. Diversi allagamenti in tutto il centro. Al lavoro vigili del fuoco, Hera e Consorzio di Bonifica

Bomba d’acqua su Cento, mezza città finisce sott’acqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Il maltempo che ha imperversato lunedì pomeriggio sul Ferrarese ha colpito più duramente Cento, dove si sono registrati diversi allagamenti e un albero ad alto fusto caduto pericolosamente su un’auto, fortunatamente vuota al momento dello schianto. L’eccezionale bomba d’acqua che si è riversata dalle 17 alle 17.15 ha mandato mezza città sott’acqua mentre le forti raffiche di vento hanno spazzato il territorio.

Il forte acquazzone ha creato disagi soprattutto nel centro cittadino tra le vie Giovannina, Alberelli, Einstein, Provenzali, Donati, Malagodi, Lavinio, I Maggio e via XX Settembre e la zona di Penzale. Al lavoro una squadra dei vigili del fuoco di Cento supportata dai colleghi volontari di Bondeno, impegnati in diversi interventi per allagamenti di cantine, garage e cortili privati.

Mentre cadeva la pioggia scrosciante, la forza del vento abbatteva un albero, caduto su un veicolo parcheggiato al centro Pandurera. Il suo giovane proprietario stava studiando in biblioteca al momento dell’impatto. Si trattava di un esemplare d’alto fusto già sotto l’attenzione di Cmv Servizi che, dopo la verifica dello stato del verde nel Centese, aveva deciso di aspettare con l’operazione di abbattimento che ora non si rende più necessaria, avendo la natura fatto il suo corso.

Un altro albero di una proprietà privata è caduto in via Cilea, traversale di via Giovannina, sfiorando una macchina in transito e bloccando la strada. La strada è stata chiusa per la rimozione della pianta.

Intervenuti per un sopralluogo anche Hera e Consorzio di Bonifica che hanno valutato le condizioni delle caditoie, risultate agli occhi dei tecnici non ostruite ma non sufficientemente idonee a smaltire un così grosso quantitativo di acqua caduto in così poco tempo.

Di concerto con il sindaco Fabrizio Toselli e alla presenza di alcuni cittadini, Hera e consorzio hanno stabilito di condurre una verifica quanto più approfondita sulla possibilità che il collegamento di via I Maggio con il canale di Cento possa essere ripristinato in occasioni di emergenza, così da ‘aiutare’ la zona della circonvallazione in caso di sovraccarico del sistema fognario. È intervenuto inoltre il mezzo di Hera per la pulizia delle caditoie, che per la gran parte sono già state trattate nell’ambito di un programma definito.

“Desidero ringraziare – afferma il primo cittadino – la polizia municipale, i vigili del fuoco, la protezione civile e quanti si sono instancabilmente adoperati per ridurre il disagio dovuto al nubifragio che ha colpito il nostro territorio, riversandovi in pochi minuti almeno 35 millimetri di acqua”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com