Argenta
18 Settembre 2018
Bertaccini: "Rimostranze solo con il nuovo Governo, allibiti dall'atteggiamento della maggioranza"

M5S, critiche a Fiorentini sulle strade: “Improvvisamente cosciente del pericolo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Il capogruppo M5S Luca Bertaccini

di Giuseppe Malatesta

Argenta. “Le strade fanno pena, questo problema va risolto subito”. Sono le recenti dichiarazioni del sindaco argentano Antonio Fiorentini, rilasciate in un’intervista alla stampa locale e riprese dal Movimento 5 Stelle di Argenta al fine di rimarcare ancora oggi “le mancanze” dell’amministrazione in tema di manutenzione di strade e infrastrutture, comprese quelle non di competenza comunale.

Ebbene sì, perché il gruppo consiliare pentastellato non dimentica un episodio che, a riguardo, ha creato un precedente. “Nell’autunno 2017 – spiega infatti Luca Bertaccini – il sindaco concesse un contributo di 50 mila euro alla Provincia per l’asfaltatura della Sp38 (Strada Cardinala), a dimostrazione che Argenta poteva contribuire alla manutenzione delle strade extra comunali. Ci rammarichiamo quindi che tale modalità non sia stata poi attuata per altre strade provinciali dissestate e pericolose”.

“Risale ad un anno fa – continua il capogruppo – la nostra interrogazione in cui sollecitavamo una rimostranza all’allora Governo Gentiloni per la situazione di stallo creata dalla legge Del Rio nella gestione dei territori. Un’idea che fu bocciata. Pochi mesi dopo arrivò la concessione alla Provincia. Oggi ci lascia allibiti l’iniziativa del consigliere di maggioranza Luca Simoni, che sollecita con una mozione il sindaco affinché chieda al Governo di mettere a disposizione delle Province le risorse finanziarie necessarie per la manutenzione straordinaria di strade e ponti”.

Con lo stesso spirito, i pentastellati criticano l’atteggiamento di Fiorentini, il quale “litigando di recente con il ‘bulletto’ Marattin per un posto al sole, pare essersi improvvisamente ricordato delle malefatte del suo partito, ricordando al Pd come lo stato delle strade del territorio costituisca un problema reale per i cittadini. Concordiamo con lui – commenta Bertaccini -, ma ci chiediamo perché non aderì un anno fa alla nostra proposta di scrivere al Governo, come mai il Comune non stanzia altre risorse per le strade e perché infine si predilige l’estetica alla sicurezza e ci si intestardisca con la riqualificazione di piazza Garibaldi. Questa presa di coscienza sull’improvvisa pericolosità di troppe strade – conclude il consigliere – è un mistero della fede a cui non possiamo rassegnarci. In ogni caso, siamo sicuri che l’attuale Governo risolverà questo problema creato dal Pd: forse, sotto sotto, anche Fiorentini lo sa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com