Bondeno
18 Settembre 2018
Il 22 settembre inaugura la mostra con cinque dipinti del maestro ferrarese donati dal figlio Andrea

L’arte di Marcello Tassini donata alla pinacoteca di Bondeno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

San Giorgio e il drago, disegno di Andrea Tassini

Bondeno. La Pinacoteca Civica “Galileo Cattabriga”  si arricchisce di cinque dipinti del maestro Marcello Tassini, donati dal figlio d’arte Andrea Tassini al Comune di Bondeno. I quadri verranno presentati a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Bondeno Cultura nella pinacoteca in piazza Garibaldi dallo storico dell’arte Lucio Scardino.

L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 22 settembre, alle 17.30, e la si potrà visitare fino al 21 ottobre nei giorni di sabato, domenica e di fiera.

Marcello Tassini (1911-1982) è considerato fra i maestri della pittura del secondo novecento ferrarese e presenta vari legami con Bondeno. Imparentato con la famiglia Marianti spesso veniva a trovarli nella cittadina matildea, dove pure frequentò i pittori Galileo Cattabriga e Gianni Cestari, che fu suo allievo. E a Bondeno espose in varie occasioni: non a caso nel 2002 fu allestita una sua importante mostra retrospettiva presso la Casa Società Operaia, a cura dello storico dell’arte Lucio Scardino.

Non a caso sono state destinate ora alla Pinacoteca Comunale “Cattabriga” di Bondeno cinque suoi importanti dipinti, presentati appunto il 22 settembre. Li ha donati al Comune il figlio Andrea, anche egli pittore, ottuagenario che vive a Cesena. Tassini junior ha voluto aggiungere al dono destinato alla Pinacoteca Civica anche una sua composizione, ispirata al tragico terremoto del 2012.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com