Bondeno
18 Settembre 2018
Riparte il ciclo di incontri a Bondeno. Coletti: "Stessa formula per sostenere le famiglie isolate" 

Cafè della Memoria, torna l’aiuto per chi convive con l’Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Ritorna il ciclo di appuntamenti destinato alle famiglie e ai pazienti che convivono ogni giorno con il morbo di Alzheimer. Una terribile patologia che, assieme alla demenza senile, colpisce attualmente 2500 persone in provincia di Ferrara. La malattia è tuttora incurabile, ma con la prevenzione e un’adeguata informazione alle famiglie è possibile ritardare la comparsa di alcuni sintomi e migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone.

«Per l’edizione 2018 del “Cafè della Memoria” (che è il nome dell’iniziativa; ndr) si è voluto creare un momento condiviso a Cento, sede del Distretto Ovest, dove il dottor Alessandro Pirani ha aperto ufficialmente i lavori» spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti.

«La formula – continua Coletti – rimane simile a quella dello scorso anno, perché il nostro desiderio è quello di fare incontrare le famiglie che convivono con la malattia e rimangono anche per questo motivo isolate. Inoltre, incontrarsi periodicamente in un luogo dedicato (come la sala 2000) dà modo di apprendere tecniche utili per gestire il proprio congiunto. Per i pazienti, invece, c’è un trattamento fatto di stimolazione cognitiva condotto da una psicologa e la collaborazione di un laureato in scienze motorie».

Il team che si alternerà alla sala 2000, quest’anno, sarà composto dalla psicologia Cristiana Tulipani e dallo scienziato motorio Valentina Tassinari. Le riflessioni di gruppo tra i famigliari saranno seguite dalla psicoterapeuta Giulia Rossetti, mentre gli incontri di formazione vedranno alternarsi vari relatori. Dopo la prima giornata congiunta, l’attività sarà ripresa l’11 ottobre, l’8 novembre e il 13 dicembre, per poi riprendere nel 2019. Con incontri sempre calendarizzati il secondo giovedì del mese, dalle ore 14,30 alle 17,30 e, come ormai consuetudine per favorire la socializzazione del gruppo, la conclusione di ogni appuntamento avverrà con un caffè ed una merenda tutti assieme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com