Attualità
18 Settembre 2018
Studenti accolti nella sala del Consiglio comunale di fronte alle autorità e alle forze dell'ordine, che hanno tenuto lezioni di legalità e Costituzione

In municipio suona la campanella. Tagliani: “La scuola palestra per la vita”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

di Simone Pesci

Primo giorno di scuola particolare per una rappresentanza di alunni delle classi quarte e quinte dei licei Roiti e Ariosto e dell’istituto Bachelet. Per loro la prima campanella dell’anno ha suonato… nella sala del Consiglio comunale del Municipio.

“Oggi è una giornata particolare per voi – li accoglie il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani -, nella quale si rivedono tante persone e si esce dal tempo indistinto dell’estate”. Nel fare gli auguri a tutti di buon inizio delle attività didattiche, Tagliani invita a “non sottostimare le scienze e la cultura, e tutto il resto con cui vi confronterete. Saranno strumenti utili per qualsiasi attività e per leggere la comunità che ci circonda. La scuola è una grande palestra per la vita”.

E’ il sesto anno consecutivo che gli studenti ferraresi, il primo giorno dopo la lunga pausa estiva, sono chiamati in municipio al cospetto delle autorità. La prima in assoluto, invece, per il questore Giancarlo Pallini, seduto in prima fila, e per il prefetto Michele Campanaro, che nel rivolgersi agli studenti ha citato più volte Piero Calamandrei e la Costituzione italiana. Una carta “estremamente viva, a 70 anni dalla sua entrata in vigore” rammenta Campanaro, che guardando gli alunni ricorda l’importanza “di sviluppare con voi un percorso di comunanza: le istituzioni di Ferrara intendono farlo concretamente, fin da subito”.

Giornata particolare anche per Cristina Corazzari, insegnante e assessore comunale alla Pubblica Istruzione: “Chi sta tanto tempo a scuola sta dentro una collettività, che è fatta di tante gocce che siete voi. Credo negli studenti, sono sicura che i ragazzi siano in grado di scegliere e capire quando fanno una cosa ben fatta o una sciocchezza. Questo per me, è il senso di legalità”.

Il discorso di Corazzari ha sostanzialmente aperto la prima giornata scolastica, che ha visto, per gli studenti, lezioni con la comandante della polizia municipale Laura Trentini sul codice della strada, con il capitano della Guardia di finanza Antonio Onorato sui consumatori online, con il direttore della squadra mobile della polizia di Stato Andrea Crucianelli sulla droga nelle scuole e sul ruolo della prevenzione e con il tenente colonnello dei Carabinieri Andrea Firrincieli su legalità e illegalità. Il tutto, legato con il filo rosso della Costituzione, la quale è stata distribuita ai ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com