Argenta
16 Settembre 2018
C'è anche tanta generosità argentana nella nuova scuola San Severino, ricostruita dopo che il terremoto l'aveva abbattuta e inaugurata sabato

Il cuore di Argenta nella nuova scuola nata dalle macerie del sisma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Giada Magnani

C’era il premier Giuseppe Conte ed altri esponenti del governo e delle istituzioni e anche una delegazione argentana, in rappresentanza delle associazioni che hanno contribuito a realizzare il progetto “far divenire realtà un sogno”, come ha spiegato in sostanza il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei. Località questa dove giovedì scorso è stata inaugurata la nuova scuola, risorta dalle macerie del terremoto che l’aveva distrutta.

Un progetto che da sogno è diventato realtà, il cui costo sfiora 1.400.000, di cui l’85% finanziato dal Miur e per il resto dal Comune, dalla generosità di tanti (soggetti pubblici, privati, delle imprese, del lavoro e della società civile). Ma soprattutto dalla generosità del mondo del volontariato. Che, come avvenuto dunque anche ad Argenta, su proposta dell’assessore Giulia Cillani (giovedì a capo delle delegazione) coadiuvata dal centro servizi “Agire sociale”, si è prestata per una sorta di gara di solidarietà, dal titolo “Argenta, Pro-Ricostruiamo”.

La cosa ha preso corpo nell’organizzazione di tutta una serie di iniziative (dalle cene agli eventi sportivi) che hanno fruttato la raccolta di circa 20.000 euro. Cifra questa che, tradotta in termini simbolici, significa un euro per ciascun abitante. Nel corso della cerimonia Conte è stato tra l’altro invitato a partecipare, il prossimo 10 dicembre, alla consegna del “Premio del Presidente” offerto alla protezione Civile che si è inesauribilmente adoperata in quei territori duramente colpiti dalle devastanti scosse telluriche.

La somma racimolata ad Argenta (per l’esattezza 19.616,41 euro) era comunque già stata consegnata a tempo debito dal sindaco Antonio Fiorentini direttamente nelle mani della sua collega maceratese. Che al taglio del nastro ha ringraziato tutti coloro che hanno prestato soccorso, aiuto, sostegno e collaborazione, omaggiati poi di una pergamena ricordo. Piermattei ha infine aggiunto che “la scuola torna ad essere il punto di riferimento della comunità, e dei 300 studenti che la frequentano”. La struttura, antisismica e più sicura, vanta tra l’altro l’installazione di impianti per il risparmio energetico. Ha una superfice di 1550 metri quadrati. Conta 14 classi, un’aula informatica e multimediale, refettorio, segreteria, sale insegnanti, parco esterno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com