Politica
16 Settembre 2018
Il caso segnalato dal consigliere comunale Balboni (Fdi) riguardo al bus gratis per chi frequenta la terza media

“Studenti che hanno fatto la ‘primina’ esclusi dalle agevolazioni per il bus”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Dopo il caso sollevato dai sindacati sulle disparità di trattamento tra pendolari residenti o meno in un paese con stazione ferroviaria, arriva la segnalazione di un’altra ‘stortura’ nel riassetto del servizio di trasporto pubblico locale.

Questa volta riguarda gli studenti di terza media – che da quest’anno possono usufruire del bus gratis – che sono però più giovani di un anno rispetto ai compagni di classe, per aver fatto la ‘primina’. Secondo quando segnala il consigliere comunale Alessandro Balboni (Fdi-An) con un question-time, a loro non è stato attribuita alcuna agevolazione.

“Mi sono pervenute segnalazioni di come a tale servizio non possano accedere gli studenti che, pur essendo in terza media, siano un anno più giovani, avendo essi frequentato la scuola primaria con un anno di anticipo (la cosiddetta primina – spiega Balboni -. Tale situazione è tristemente paradossale e, nei casi a me riportati, non è stata risolta tempestivamente dagli uffici competenti, lasciando tuttora in una situazione di precarietà e dubbio diverse famiglie”.

Per questo, il consigliere comunale chiede “come sia stato possibile un così grossolano errore, il quale si traduce in una discriminazione e in un disservizio concreto per gli studenti e le famiglie”, e “quali criteri siano stati individuati per l’accesso gratuito ai mezzi pubblici per gli studenti di terza media”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com