Lettere al Direttore
15 Settembre 2018

Taser e Aldrovandi. Lettera aperta al questore di Reggio

di Redazione | 2 min

Caro Questore,

Relativamente alle sue dichiarazioni circa l’omicidio di Federico Aldrovandi commesso in Ferrara il 25 settembre del 2005 i cui colpevoli (4 agenti della Polizia di Stato) sono stati condannati tutti con sentenza passata in giudicato, mi preme sottolineare quanto segue:

  1. Federico è morto perché ha trovato sulla sua strada 4 agenti della Polizia di Stato definiti “schegge impazzite” dalla Procura Generale
  2. Federico è morto perché picchiato per 32 minuti consecutivi
  3. Federico è morto perché ha subito 52 lesioni di cui una con distacco dello scroto, l’ultima, fatale, al cuore , per la compressione contro la pavimentazione stradale della gabbia toracica.
  4. Federico non era in stato di alterazione come falsamente si è provato più volto a dimostrare
  5. Federico chiedeva aiuto, ma l’ambulanza viene chiamata quando era già morto.
  6. Federico non stava commettendo alcun reato: se ne stava tornando a casa sua, per i fatti suoi.
  7. Federico è morto perché gli agenti, anche, non hanno usato il defibrillatore pure presente su una delle volanti.
  8. Semmai sarebbe stato utile che i colleghi della seconda pattuglia intervenuta, laddove dotati di Taser,  lo avessero usato contro gli altri due poliziotti: allora sì, Federico sarebbe ancora vivo.

A ridosso dell’anniversario dell’omicidio del nostro amico, trovo di cattivo gusto la sua sortita perché le sue parole sono sale sulle nostre ferite, su quelle della famiglia e (a mio giudizio) anche del compianto Prefetto Manganelli, onorato di averlo portato a bussare alla porta della Famiglia Aldrovandi e a chiedere scusa a nome della Polizia di Stato e generano profonda amarezza.

Che lei sia d’accordo sul Taser e desiderare che tutta la Polizia di Stato ne sia dotata, è un suo legittimo diritto.

Ma, la imploro, lasci stare Federico che è stato ucciso a prescindere dal metodo e dai mezzi: calci, botte, manganellate, trascinamento sull’asfalto…

Al capitolo 3 del Libro dell’Ecclesiaste (Qoelet) al versetto 7 è riportata un massima preziosa in molti casi. Essa recita: “c’è un tempo per tacere ed un tempo per parlare”.

Prima di parlare, quantomeno, per favore legga le carte processuali.

Con ossequio.

Mauro Corradini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com