Politica
15 Settembre 2018
Il sottosegretario ai Trasporti Dell'Orco: "Dalla Regione piano economico inadeguato: mancano almeno 200 milioni"

Cispadana: M5S e Lega attaccano il Pd. “Competenza regionale, Bonaccini si assuma le responsabilità”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

La Cispadana è competenza regionale: Bonaccini e il Pd si assumano le proprie responsabilità. È questo il senso delle dichiarazioni dei rappresentanti di Lega e M5S, dopo che il sottosegretario al ministero dei Trasporti Michele Dell’Orco nei giorni scorsi ha affermato che ” l’ultimo Pef inviatoci (dalla Regione Emilia-Romagna, ndr) ha diverse criticita’, con costi lievitati e un ammanco di 200-290 milioni di euro che causa incertezze in merito al finanziamento del progetto e una scarsa trasparenza”.

Parole che secondo il capogruppo regionale della Lega Alan Fabbri certificano “il fallimento di Bonaccini, di Donini e di tutto il Pd a livello regionale. Al territorio e alle aziende la Cispadana, serve e la sinistra non è riuscita a realizzarla per incapacità. Tutto il resto sono le solite bugie di chi prova a fare scaricabarile per nascondere le proprie incapacità politiche. Il piano finanziario presentato sull’opera si è rivelato poco trasparente, pieno di lacune” e soprattutto “mancano all’appello più di 200 milioni necessari per la realizzazione dell’infrastruttura. È per questoche la Cispadana ancora non è stata completata”.

“La colpa dell’enorme ritardo, dunque – sostiene Fabbri -, è esclusivamente della sinistra da sempre alla guida della Regione, compresi il governatore Stefano Bonaccini e l’assessore Raffele Donini che, per non ammettere il fallimento, si sono fatti scudo dietro ai governi di centrosinistra. Il completamento dell’infrastruttura è stato rinviato per anni senza che venisse resa note la vera ragione dei ritardi: mancano i fondi necessari e il piano economico finanziario presentato non è trasparente. Tutto il resto sono le solite bugie della sinistra che ancora una volta sperava di addossare al governo le responsabilità politiche delle proprie incapacità”.

Concetti sottolineati anche dal sottosegretario ai trasporti Vittorio Ferraresi (M5S), secondo cui “Il Pd è stato al governo cinque anni a livello comunale e provinciale, a livello regionale amministra da decenni, ha usato la Cispadana in ogni campagna elettorale ed oggi è inconcepibile che continui a parlare di urgenza senza muovere un dito per uscire dallo stallo lungo ormai più di 60 anni, visto che la competenza per costruire l’autostrada è esclusivamente regionale. Non è più tollerabile questo scarica barile vergognoso e falso portato avanti dal Partito Democratico, considerando che il piano economico dell’autostrada è stato bocciato dal loro stesso Ministro Del Rio nel 2016, non da questo governo”.

Secondo Ferraresi però esiste una soluzione, “ed è a portata di mano: abbandonare il progetto dell’autostrada e pianificare la realizzazione della strada a scorrimento veloce, un progetto che abbiamo sempre sostenuto e che è stato in gran parte già realizzato, in grado di garantire a cittadini e imprenditori il collegamento necessario nella Regione senza spargere ulteriore cemento, limitando l’impatto ambientale e sanitario, risparmiando denaro pubblico e sul quale il Movimento 5 stelle darà assoluta collaborazione. Noi vogliamo ribadirlo con forza: ogni giorno che passa è un giorno in più perso per portare a casa la strada indispensabile per il nostro territorio, e il Pd se ne assume l’esclusiva responsabilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com