Spal
15 Settembre 2018
I provvedimenti approvati dal comitato per l’ordine pubblico sono stati recepiti dal Comune: ecco le regole per la vendita di bevande nella zona

Spal, via libera alle misure di sicurezza nel rinnovato “Mazza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Via libera alle misure di sicurezza in vista di Spal-Atalanta che lunedì sera sancirà il debutto biancazzurro nel suo rinnovato fortino. Dopo il verdetto favorevole della commissione di vigilanza sulla conformità dello stadio “Mazza”, la palla passa al  comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato nella serata di giovedì 13 settembre per esaminare e approvare i piani di afflusso e deflusso e la correlata adeguatezza dell’area riservata, ai sensi della normativa di settore.

Presenti alla riunione, presieduta dal prefetto Michele Campanaro, l’assessore Aldo Modonesi, il direttore generale della Spal Andrea Gazzoli, il questore Giancarlo Pallini, il comandante provinciale carabinieri colonnello Andrea Desideri, il comandante provinciale interinale della guardia di finanza tenente colonnello Antonino Magro e il vice comandante provinciale dei vigili del fuoco Luigi Farraiuolo.

La valutazione delle misure di sicurezza è giunta in comitato al completamento dei lavori di ampliamento dello stadio comunale “Paolo Mazza”; lavori che, iniziati lo scorso mese di giugno, hanno portato la capienza complessiva dell’impianto sportivo da 13.020 a 16.134 spettatori in una vera e propria corsa contro il tempo.

In campo anche l’amministrazione comunale che ha disposto una serie di regole relative alla vendita di bevande con l’intento di prevenire pericoli per la pubblica incolumità in occasione delle partite del campionato di serie A, amichevoli e di Coppa Italia.

In particolare, tre ore prima dell’orario di inizio e fino a un’ora dopo il termine degli incontri di calcio è vietato somministrare e vendere anche per asporto bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa); somministrare e vendere anche per asporto qualunque bevanda, anche analcolica, in contenitori di vetro, metallo e plastica. È consentita la vendita e la somministrazione esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta.

Il provvedimento è riferito a tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello stadio comunale e a quelli esterni (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su area pubblica, alle attività di phone-center, agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, che sono dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, che si trovano all’interno o sul perimetro comprendente: Via Oberdan, Via San Giacomo dall’incrocio con Via Oberdan al P.le della Stazione, P.le della Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), Via Felisatti fino a Via Bianchi, Via Bianchi, Via Tumiati, Viale Belvedere, Corso 1° Maggio, Corso Porta Po, Via Cittadella, Corso Isonzo, Via Sardi, Via Lucchesi, Via Calcagnini, Via della Grotta, Via Rampari di San Paolo, Via Agnelli, Viale IV Novembre, Corso Piave, Via Ticchioni.

Sono esclusi dal divieto di somministrazione di bevande alcoliche le attività di ristorazione (ristoranti e pizzerie), limitatamente al servizio al tavolo. Viene autorizzata la somministrazione e la vendita in contenitori di plastica o di carta di birra fino a un massimo di 5 gradi da parte di tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’esterno dello stadio comunale (compresi i circoli) nonché alle attività di commercio su aree pubblica, gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante lo stadio comunale.

All’interno dello stadio comunale è consentita la vendita sia per il settore locali che per settore ospiti, salvo diversa decisione del gruppo operativo di sicurezza. È inoltre consentita la somministrazione di bevande alcoliche di gradazione fino a 21 gradi presso le Sale Ospitaly ubicate in Tribuna, trattandosi di aree riservate ad utenza qualificata e preventivamente accreditata dalla società Spal 2013.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com