Eventi e cultura
15 Settembre 2018
Questa sera la proiezione in corso Martiri della Libertà a dieci anni dalla scomparsa del regista Florestano Vancini

In un cinema all’aperto Ferrara rivive la lunga notte del’43

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Florestano Vancini

Un evento di particolare significato per rendere omaggio a un maestro del cinema che ha fatto conoscere nel mondo la nostra città attraverso la sua passione e il suo impegno dietro la macchina da presa.

Sarà infatti tutta dedicata a Florestano Vancini, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 settembre 2008, la serata organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Ferrara e con il contributo del Comitato nazionale Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani, che vedrà la proiezione del capolavoro del regista ferrarese, La lunga notte del ‘43, in corso Martiri della Libertà, lungo il muretto del Castello Estense dove saranno allestiti il maxischermo e circa quattrocento posti a sedere.

L’appuntamento è per questa sera, sabato 15 settembre alle 21, mentre in caso di maltempo la visione avrà luogo dentro il teatro comunale “Claudio Abbado”. In apertura interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, Daniele Ravenna, il docente Alberto Boschi dell’Università di Ferrara, la figlia del regista Gloria Vancini e coordinerà Anna Quarzi.

Una scena con Gino Cervi

Fu un episodio sanguinoso, il primo eccidio di guerra civile a cui il giovane Florestano, all’epoca diciasettenne, assistette con sgomento, tanto da rievocare quel doloroso ricordo attraverso il racconto “Una notte del’43” di Bassani oltre un decennio dopo. Il lungometraggio non ebbe vita facile: subì diverse pressioni durante la realizzazione per via della tematica affrontata ancora assai sensibile durante gli anni Cinquanta: italiani che uccidono italiani. Nonostante le difficoltà, il film arrivò nelle sale nel 1960 ottenendo un grande successo e il premio opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia di quell’anno.

La passione civile e l’amore per la storia di Florestano Vancini ha influenzato buona parte dei suoi lavori, si pensi a Il delitto Matteotti del 1973, a Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato (1972), o ancora La neve nel bicchiere (1984) o l’ultimissimo omaggio alla sua Ferrara nel 2005, E ridendo l’uccise, un amaro viaggio tra ipocrisie e vendette nell’epoca estense. Seppe anche precorrere i tempi: esempio ne è Le stagioni del nostro amore (1966), un intreccio tra storia personale del protagonista e storia collettiva che mette in risalto lo scialbare delle speranze giovanili nate dalla Resistenza.

Pochi mesi prima di morire, il 16 maggio del 2008, ricevette dall’Università di Ferrara la laurea honoris causa in Filosofia, fu l’ultimo saluto alla sua città. In quell’occasione pronunciò una lectio magistralis, dal titolo eloquente “La storia come passione civile”, incentrata sulle sue origini familiari che sono strettamente collegate alla storia del nostro territorio: «So che alla radice del mio lavoro, compiuto o incompiuto, c’è il mondo in cui sono nato. […] Mio padre aveva una convinzione: che tutti i guai del mondo derivassero dall’ignoranza e della propria era assolutamente consapevole. Non conosceva la parola ‘cultura’, usava la parola ‘istruzione’. […] Per questa convinzione voleva che i suoi figli e i suoi nipoti che ne avessero ancora la possibilità si istruissero, anche a costo di sacrifici».

Durante la serata sarà possibile acquistare in anteprima la versione aggiornata della sceneggiatura originale de La lunga notte del ’43 (La Carmelina), curata dall’Istituto di Storia Contemporanea e già pubblicata nel 1993 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Eccidio Estense per i tipi di Liberty House.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com