Altri sport
14 Settembre 2018
Ha spento le sue prime 10 candeline il Meeting "...e io gioco a bocce", evento sportivo per atleti con disabilità intellettiva e relazionale

Bocce. Successo a Cento per Coccinella Gialla e Lo Specchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Cento. Sulle corsie della bocciofila Centese Baltur si è svolta la X edizione del Meeting “…e io gioco a bocce”, manifestazione sportiva per atleti con disabilità intellettiva e relazionale tesserati Fib.

Ha spento le sue prime 10 candeline il Meeting “…e io gioco a bocce”, evento sportivo per atleti con disabilità intellettiva e relazionale tesserati alla FIB e provenienti da 12 centri, gruppi, enti e associazioni del territorio che operano in questo settore. Tutti i 12 centri presenti, per un totale di 87 giocatori che si allenano regolarmente sulle corsie delle bocciofile più vicine alla propria sede, si sono cimentate nelle medesime prove: accosto, tiro al tunnel, al copertone e alla collana di bocce, propedeutici all’acquisizione delle tecniche dell’accosto in partita e dei due tipi di bocciata. Alcuni tra questi atleti, infatti, sono pronti per compiere lo step successivo, cioè partecipare ad attività agonistica organizzata dalla Fib in collaborazione con Cip e Fisdir.

È il caso
dei ragazzi de “Lo Specchio”, associazione di Ferrara che collabora con la società La Ferrarese, centro di avviamento allo sport paralimpico. Un circuito, quello nato proprio a Cento, che riscuote sempre più successo e un parere favorevole da parte degli operatori e
delle famiglie dei partecipanti. Così commenta Mazzoni, responsabile regionale, presente alle premiazioni: “Lo sport per atleti con disabilità si sta guadagnando sempre più spazio. La Boccia è specialità presente alle Olimpiadi di Tokyo e anche l’attività per atleti con disabilità intellettiva ha una grande dignità, che la Federazione si impegna a promuovere con incentivi e formazione a favore delle società che intendono percorrere questo virtuoso percorso”.

Il caso di Ferrara è emblematico: gli atleti dei settori giovanili e paralimpici si apprestano a compiere il sorpasso numerico su quello dei normodotati. Nei prossimi giorni si terrà una riunione regionale finalizzata a presentare alla Federazione e al Fisdir un regolamento specifico con questo tipo di giochi propedeutici, particolarmente adatti ad un target di disabilità media e grave. Il presidente della Centese Baltur, Salaris, ha fatto gli onori di casa:
integrazione, inclusione, parole all’ordine del giorno per il sodalizio di Cento, che da anni ospita gli allenamenti di numerosi gruppi, che mercoledì hanno trovato la solita ospitalità ed un ottimo pranzo offerto, cosa che ha entusiasmato anche l’assessore Matteo Fortini, che ha seguito le operazioni per tutta la mattinata.

Ecco i risultati finali:

classifica a squadre (13 squadre) –
Fascia 1:
1° class. Coccinella Gialla Cento (bocc. Centese Baltur); 2° class. Lo
Specchio Ferrara (Bocc. La Ferrarese); 3° class. Boschetti Copparo
(Bocc. La Ferrarese); 4° class. La Ginestra Ferrara (Bocc. La
Ferrarese)
Fascia 2:
1° class. Corte dei Liutai Cento (Bocc. Centese Baltur)

Classifica individuale (87 giocatori) –
Fascia 1:
1° class. Balestra
Raul – Coccinella Gialla; 2° class. Celtini Stefano – La Ginestra: 3°
class. Pancaldi Omar – Rivana; Grilli Andrea – Zanandrea; Emleninov
Ilia – Zanandrea; Cavicchi Gianluca – Lo Specchio.

Fascia 2:
1° class. Govoni Enzo – Corte dei Liutai.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com