Cento
13 Settembre 2018
Toselli: "La scelta di rimanere in centro nonostante il cantiere ha pagato"

Bilancio fiera di Cento, “record di presenze”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani 

Cento. Flusso incredibile di visitatori e grande partecipazione: questo il bilancio consultivo della 434° edizione della Fiera campionaria di Cento, svoltasi dal 5 al 9 settembre nel centro storico, e organizzata dal Comune di Cento, in collaborazione con la Pro loco di Cento e l’Accento promotion Srl.
Con 130 strutture coperte, 200 espositori e 3 punti spettacolo, l’edizione 2018 può dirsi “un vero e proprio successo”, secondo il sindaco Fabrizio Toselli: 8350 i pasti serviti nei ristoranti allestiti presso la Corte dei Sapori e la Fiera dei ristoranti, picco di presenze – oltre 15.000 – con permanenza rilevante oltre le 2 del mattino nella giornata di sabato, 30 gli spettacoli offerti in piazza del Guercino, della Rocca e nella pista di via Cremonino, e un’importante affluenza non solo dalle tre provincie di Ferrara, Bologna e Modena, ma anche da Mantova e Rovigo.
“Coinvolte anche le vie laterali più secondarie, come via Cremonino e via Malagodi” spiega Daniele Rubino, presidente della Pro loco, “che hanno registrato grandi presenze come mai prima d’ora”. Un successo anche per quanto riguarda gli ospiti delle quattro serate in piazza Guercino: Mogol, Gloria Turrini, Nino Frassica, Gene Gnocchi, per concludere con la presentazione dell’anteprima delle bozze del Carnevale, sono stati “una grande attrattiva per il turismo e per la valorizzazione della Fiera”.
Nonostante il cantiere ancora aperto nell’ultimo tratto di via Guercino, dunque, “siamo riusciti a valorizzare la nostra fiera” rimarca Toselli. “Ciò ha richiesto sacrifici e disagi a tutti, certamente, ma la scelta di rimanere in centro ha pagato”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com