Politica
14 Settembre 2018
Il sottosegretario Ferraresi: “I fondi ci saranno per tutti” ma i dem attaccano Lega e M5S

Bando Periferie. Ancora polemiche tra gli schieramenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Vittorio Ferraresi

“Con soddisfazione apprendiamo dell’accordo raggiunto tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a nome del Governo e l’Anci in merito alle risorse da destinare ai Comuni che aderiscono al Bando Periferie”. È il commento dei sottosegretari Vittorio Ferraresi e Michele Dell’Orco, i senatori M5S Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi, la deputata M5S Stefania Ascari.

“I fondi ci saranno per tutti – proseguono Ferraresi, Dell’Orco, Mantovani, Lanzi e Ascari – e saranno garantiti con una norma ad hoc da inserire nel prossimo provvedimento utile del Governo così che si possa recuperare la realizzazione di quei progetti che sono già in fase esecutiva. Tutto ciò, naturalmente, si somma a quanto già previsto dal decreto Milleproroghe che ha sbloccato 1 miliardo di euro per i Comuni con avanzi di amministrazione. Il controllo e il monitoraggio sui progetti già in atto e su quelli che non sono ancora in fase esecutiva servirà poi a rassicurare i cittadini degli investimenti e dei servizi di cui necessitano e hanno realmente bisogno, senza che vengano compiuti ulteriori sprechi o illeciti”.

Parole che rappresentano acqua sul fuoco alimentato dalle polemiche dei giorni scorsi. “I consiglieri regionali del Pd hanno lanciato illazioni, parlando di ‘furto ai danni delle comunità’, il Partito democratico locale ha minacciato il ricorso al Tar, dimenticando che l’emendamento al decreto Milleproroghe è stato votato da tutti, democratici inclusi – concludono i Portavoce del MoVimento 5 Stelle -. Ci auguriamo che Ferrara segua ora l’esempio di altre realtà, come Modena, in cui il Pd ha finalmente fatto autocritica senza lanciarsi in pindariche illazioni prive di fondamento. Noi comunque avevamo detto già ad agosto che avremmo salvaguardato i progetti esecutivi e così è stato, smentendo gli attacchi faziosi. Il Governo non ha stracciato alcun accordo, anzi è venuto incontro alle esigenze concrete di tutti i cittadini e si è mosso nel rispetto di una sentenza della Corte Costituzionale, come ha spiegato bene anche il presidente Anci Decaro. Non ci interessa la propaganda”.

Il Pd sembra invece rimanere nettamente sulle proprie posizioni molto critiche e, anzi, attacca ancora dopo che Lega e M5S hanno deciso di votare contro alla risoluzione che chiedeva di restituire i soldi ai Comuni, discussa in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità. “videntemente c’è chi pensa che i comuni emiliano romagnoli non abbiano bisogno dei fondi che andrebbero a finanziare progetti pari a 120 milioni di euro – dicono dal Gruppo Pd –. Erano pronti finanziamenti su base nazionale pari a 1,6 miliardi e bocciare una risoluzione che chiede che questi soldi vengano restituiti significa assecondare il Governo in un furto ai danni dei comuni che rimangono in un clima di incertezza giuridica e finanziaria. Significa buttare al vento come coriandoli progetti di riqualificazione urbana di fondamentale importanza per i territori, che genererebbero investimenti, lavoro e sicurezza. Noi continueremo la battaglia al fianco di quei tanti comuni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com