Eventi e cultura
14 Settembre 2018
Cambia l'area del decollo per ragioni di sicurezza. Alle 11.30 di venerdì la Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà il parco urbano

Il Balloons sfida il vento e aspetta le Frecce Tricolori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

“Questa mattina (mercoledì 12 settembre, ndr) siamo partiti dal parco urbano perché le condizioni del tempo ce lo permettevano, ma poi ragioni di sicurezza ci hanno indotto a cambiare l’area del decollo”. Le location alternative per la partenza sono l’aeroporto della città o la Fiera di Ferrara.

Paolo Barbieri, direttore di volo del Ferrara Balloons Festival, spiega come la stagione calda e i venti con direzione ovest avrebbero costretto le mongolfiere a sorvolare il petrolchimico in una situazione di non totale sicurezza.

“Non si può sorvolare l’impianto chimico al di sotto dei 600 metri – ricorda Barbieri – ma il vento scarso e quasi assente in quota, non ce lo consente. Quindi quella di non partire dal parco urbano, è stata una scelta dettata dalla necessità di volare nella massima sicurezza”.

“Giusto certamente privilegiare l’aspetto della sicurezza, anche perché – come sottolinea Barbieri – non toglie nulla alla spettacolarità del volo”.

E a proposito di spettacolo, oggi, venerdì 14 settembre, è il gran giorno delle Frecce Tricolori. Alle 11.30 la Pattuglia Acrobatica Nazionale, sorvolerà il parco urbano e la città di Ferrara. Per questo straordinario momento c’è una grandissima attesa e saranno migliaia coloro che raggiungeranno l’area verde intitolata a Giorgio Bassani, per vivere la magia di quella manciata di secondi che regalerà una emozione indimenticabile.

Mentre ci si prepara al gran finale, è iniziato il solito gioco del “totopresenze” per quanto riguarda i numeri, anche se occorrerà aspettare che si spengano le luci sulla manifestazione per avere dati certi. Non siamo lontani dalla realtà, parlando di ventimila presenze nel primo weekend. Per quanto riguarda il volo vincolato siamo a quota mille, mentre, sempre con il classico beneficio di inventario, possiamo parlare di oltre 120 avventurosi per il volo libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com