Spal
13 Settembre 2018
Manuel è stato il primo spallino a vestire la maglia della nazionale dopo 66 anni. In 5 anni dalla Giacomense a Coverciano

Il sogno azzurro di Lazzari dalla Lega Pro alla Nazionale: “Che emozione la convocazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Simone Pesci

Primo calciatore di proprietà della Spal a indossare la maglia della Nazionale dopo 66 anni, quello di Manuel Lazzari è un vero e proprio sogni a occhi aperti.

E il vero miracolo è che appena cinque stagioni fa, il laterale destro giocava nella Seconda divisione della Lega Pro.

Fatto di momenti, e di prime volte, che resteranno impressi per sempre nella mente del laterale spallino, a partire da quella notte prima di Torino-Spal. “E’ stato il momento più emozionante – spiega Lazzari –, quando mi è arrivata la convocazione mi sono venuti i brividi. A Coverciano non ci ero mai stato, è stato emozionante allenarmi a fianco di quei campioni. L’esordio, poi, è stato qualcosa di incredibile, soprattutto cantare l’inno nazionale che cantavo quando ero piccolo sul divano”.

Nella sua permanenza in Nazionale, Manuel, ha dormito in camera con il milanista Caldara: “Ho instaurato un buon rapporto con lui, sono un po’ timido e all’inizio ho fatto un po’ fatica a comunicare con gli altri. Da Ferrara, invece, i miei compagni mi sono stati sempre vicino”.

La freccia biancazzurra ha parlato anche del Ct Roberto Mancini, e ha analizzato la prova disputata contro il Portogallo: “Mancini mi ha detto di giocare come sapevo fare nella Spal. Modulo? E’ vero che la nazionale gioca in maniera differente, ma già qui nel secondo tempo spesso difendiamo a quattro. Abituarmi in poco tempo non è stato semplice, ma la cosa che ha fatto più la differenza è stato il ritmo delle partite internazionali. Io ho imparato che avrei giocato solo il giorno stesso della partita”.

La critica, dopo il doppio match con Polonia e Portogallo, si è fatta feroce, ma lo spallino getta acqua sul fuoco perché se il problema è che gli azzurri segnano poco, è vero “che ci sono grandi attaccanti come Balotelli, Zaza, Immobile e Belotti”. Altrettanto giusto è affermare che ci sono tanti calciatori italiani “giovani e forti, ma che hanno bisogno di crescere, io in primis”.

Secondo Lazzari la questione è più semplice di quello che sembra: “Prima eravamo abituati a vedere Del Piero, Totti e Nesta. Ora non ci sono più, bisogna avere pazienza e soprattutto far giocare i giovani, altrimenti è difficile”.

Ora testa alla Spal, per riconquistare la chiamata di Mancini: “Coverciano è il top del top, mi ha impressionato tutto. Ma ora penso solo alla Spal e lunedì c’è una partita importantissima. Se vorrò tornare in nazionale dovrò fare bene qui e darò sempre il cento per cento in campo. Se arriverà la chiamata sarò super felice, altrimenti continuerò a correre come sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com