Goro
12 Settembre 2018
I primi sono "due Comuni sani" che insieme "porterebbero a un salto di qualità per territorio". Goro e Mesola vogliono cogliere tutte le opportunità della fusione"

Fusioni Comuni. Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola, via alla discussione per referendum

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Le due proposte di fusione dei Comuni di Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola della provincia di Ferrara verranno discusse la prossima settimana nella Commissione Bilancio della Regioneprima di approdare in aula.

Si tratterebbe in entrambi i casi di “istanze partite dal basso, dalle stesse comunità”, oltre che dai sindaci che ora chiedono se possano esserci le condizioni per un referendum. Per Fiscaglia e Ostellato “i dati di bilancio indicano”, spiega Paolo Calvano (Pd), relatore in Commissione, “che si tratta di due Comuni sani, vicini anche per conformazione fisica, servizi sociali ed economici”. Fiscaglia è già stata frutto di una fusione, puntualizza il consigliere che però precisa: “questa non è una somma di due debolezze; il Comune che si andrebbe a formare sarebbe di 15 mila abitanti, un vero salto di qualità per tutto il territorio”.

Diverso, sotto questo aspetto, il caso di Goro e Mesola. Spiega la relatrice Marcella Zappaterra (Pd): “Si tratta di due Comuni che erano insieme tempo fa e che, più avanti, hanno deciso di dividersi, vuoi perché c’erano le condizioni, vuoi perché erano disponibili maggiori risorse”. Ora però, facendo parte entrambi dell’Unione del Delta ferrarese e dividendo già alcuni servizi, hanno colto tutte le opportunità che portano i processi di integrazione. “Goro e Mesola risentono oggi di forti difficoltà organizzative per la struttura gestionale e funzionale dei Comuni e per la mancanza di personale adeguato che la nostra società ormai richiede” spiega Zappaterra. Soprattutto Goro, comunità di pescatori, non riuscirebbe a tenere in vita servizi ed eventi, e il rischio, sottolinea Zappaterra, è quello del progressivo spopolamento.

Chiede “più tempo” il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che suggerisce di rimandare la discussione almeno fino alle prossime elezioni. Soprattutto sulla fusione di Goro e Mesola, Tagliaferri si dice convinto che si tratterebbe di “due comunità diverse e lontane, la prima sul mare e di pescatori, la seconda agricola: hanno priorità differenti: non forziamo questa fusione”, è la richiesta.

“Rimandare rischia di procrastinare una scelta che ora è urgente. È vero che sono due territori diversi, ma dal punto di visto organizzativo hanno sempre lavorato insieme e hanno strutture già in comune” è la replica di Zappaterra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com