Vigarano
12 Settembre 2018
Alla giornata sarà presente anche Vicotr Rambaldi, figlio del maestro Carlo

Un Open Day per scoprire le attività della Casa della Musica e delle Arti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

La regista Maria Cristina Osti

Vigarano Pieve. E’ tutto pronto per l’Open Day 2.0 dei corsi di musica e teatro che, a partire dalle prossime settimane, prenderanno il via presso la Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Pieve. L’appuntamento è per la giornata di domenica 16 settembre 2018 dalle ore 10 presso la sede delle ex scuole elementari di via Mantova, 111, interamente ristrutturata proprio per ospitare l’innovativo contenitore culturale polifunzionale fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

“E’ una grande opportunità per il territorio” spiega la direttrice didattica Maria Cristina Osti, portavoce dell’associazione Operiamo, vincitrice del bando di convenzione relativo al progetto; “ Operiamo ha optato per moduli formativi molto innovativi, sia per la didattica musicale che per quella recitativa. Lo scopo è quello di valorizzare le potenzialità individuali fornendo ad ogni allievo gli strumenti più adeguati per massimizzare la propria capacità espressiva”. Dalle 10 del mattino, quindi, prenderà il via la presentazione dei corsi base di dizione e recitazione, nonché delle attività di alto perfezionamento del canto lirico e dell’attività attoriale. Gli attori Alessandra Consonni, Paolo Garbini, Daniela Patroncini e Ricky Doc Scandiani saranno a disposizione dei presenti per raccontare le proprie personali esperienze di “palco” e “video”, rispondere alle domande degli astanti, ed esibirsi – anche interagendo con il pubblico – in brevi estratti di opere Shakespeariane nonchè del testo teatrale per ragazzi “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?” di Victor Rambaldi, di cui sono stati tra i protagonisti in occasione del memorabile debutto del maggio scorso.

“Lo scopo dei nostri corsi sarà in primo luogo quello di stabilire con ciascuno dei nostri allievi gli obiettivi personali da perseguire”, spiega Paolo Garbini, al quale sarà affidato l’insegnamento della dizione; “non tutti coloro che si avvicinano allo studio della recitazione desiderano necessariamente salire sul palco; spesso si tratta di persone che desiderano semplicemente acquisire un maggior controllo del parlato, della gestualità, dell’emotività”.

Ad ogni modo le occasioni per calcare le scene, per chi lo desidera, non mancheranno: già per il prossimo novembre è previsto un coinvolgimento attivo degli studenti nell’allestimento teatrale del “Nabucco” verdiano nell’ambito della rassegna “Teatro Ragazzi” del Teatro Comunale C. Abbado, di Ferrara. “Salire sul palco, anche dopo tanti anni di attività, rimane ogni volta un’esperienza memorabile…”, commenta Daniela Patroncini, che coadiuverà nella docenza di lettura espressiva e costruzione del personaggio: “tutti dovrebbero provarlo almeno per una volta nella vita…e noi siamo qui proprio per offrire quest’opportunità a chiunque pensi che sia arrivato il proprio turno per entrare nel cono di luce dei riflettori”.

All’Open Day sarà altresì presente, in veste di ospite d’onore, il regista Victor Rambaldi – professore di regia, sceneggiatura e produzione cinematografica presso l’Università Americana del Cinema di Roma – figlio del maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi il quale curerà una delle masterclass di alta formazione recitativa previste per l’inverno 2019.

Nel pomeriggio invece saranno presenti presso la scuola i docenti dei corsi di musica, capitanati da Alessandro Vanzini e Giorgio Borgatti, ideatori del modulo formativo “Progetto Scuola di Musica Theremin” selezionato da Operiamo per la didattica propedeutica, strumentale e canora. Per l’autunno- inverno 2019 sono previsti incontri formativi, la programmazione vedrà susseguirsi l’attrice e regista Monica Guerritore, il baritono Silvano Carroli, l’attore comico, imitatore Leonardo Fiaschi e altri importanti professionisti dello spettacolo. Le iscrizioni sono aperte. I cassetti “porta” sogni anche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com