Terre del Reno
12 Settembre 2018
Presentata lunedì la Pro Loco Terre del Reno 'Friz e Magna': "A questa comunità unica serviva una Pro Loco, ma non pesteremo i piedi a nessuno"

Terre del Reno inaugura la sua nuova Pro Loco unitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Cristiano Rubini, Mirco Marani e Chiara Malaguti

di Martin Miraglia

Terre del Reno. “Siamo favorevoli a quest’associazione nuova che deriva da un’associazione precedente che operava a Mirabello. È proprio in questo modo che si cattura lo spirito e il concetto della fusione, con una realtà che prolunga le sue attività su tutto il territorio comunale”. È con queste parole che l’assessore al tempo libero e alla promozione del territorio di Terre del Reno Mirco Marani ha dato il benvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì alla neonata Pro Loco unitaria per il comune fuso ormai da quasi due anni.

La nuova Pro Loco ‘Friz e Magna’ nasce dalle ‘ceneri’ — tra virgolette perché, in realtà, non hai smesso di operare — dell’associazione Friz e Magna di Mirabello della quale, al netto degli opportuni e inevitabili ritocchi, ne mantiene anche il logo. Ma, come premette il presidente Cristiano Rubini, “non vogliamo pestare i piedi a nessuno (dove nessuno sono le altre associazioni e le altro Pro Loco frazionali presenti sul territorio, ndr), vorremmo mantenere le nostre iniziative e abbiamo altra carne al fuoco, certo, ma non abbiamo nessuna intenzione di interferire con altre attività e anzi siamo pronti a collaborare con tutte le altre associazioni che operano sul territorio”.

Il logo della nuova Pro Loco

“Abbiamo mantenuto lo stesso logo per non perdere la nostra identità precedente”, continua poi Rubini, “ma abbiamo pensato di creare questa nuova Pro Loco perché c’è ancora un po’ di campanilismo nelle comunità. Pochi mesi fa però abbiamo fatto un’iniziativa, ‘A spasso per Terre del Reno’, che è stata molto positiva e ha avuto un ottimo riscontro. Da lì ho pensato che fosse il caso di smuovere le acque creando una nuova associazione”.

“Con quell’iniziativa abbiamo avuto cercato di legare tutta la comunità”, ricorda invece la segretaria Chiara Malaguti, “grazie alle meraviglie che offre questo territorio. Vogliamo coinvolgere sempre di più: in molti dicono ‘non si fa mai niente’ senza invece chiedere, perché poi la gente dà e in molti hanno voglia di fare. Non dobbiamo ragionare sul nostro piccolo orticello ma sull’intera comunità unica di Terre del Reno che secondo noi doveva avere una sua Pro Loco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com